La manifestazione organizzata dal Comune di Moggio con L’Unione Commercianti Lecchesi è ormai uno dei punti fermi dell’autunno in valle e Il paese dell’altopiano accoglierà i partecipanti offrendo loro il meglio della tradizione eno-gastronomica del territorio e dei dintorni. Come nelle ben riuscite edizioni precedenti l’inconfondibile aroma di cibo e la fragranza dei piatti invaderanno il centro storico in un clima di festa e partecipazione.
Ma cosa offre la cucina? Gli esercenti del paese che hanno aderito all’iniziativa non hanno riproposto le portate degli anni precedenti ma come al solito si sono sbizzarriti proponendone di nuove. Non solo gli ingredienti immancabili nella tradizione culinaria di montagna: pizzoccheri, polenta (accompagnata a diversi piatti), funghi e castagne; ma anche cervo in umido, trippa, fagioli all’uccelletto e un’ampia scelta di dessert per tutti i gusti: sfoglie, crostate e creme pasticcere.
Infine, prima di augurare buon appetito a tutti i partecipanti, anche in questa edizione ad ogni degustazione è accostato un vino diverso che, abbinato grazie al coordinamento a cura dell’enoteca Penati (Oggiono), esalterà il gusto e il sapore dei piatti per la gioia delle papille gustative.
> SCARICA QUI LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
LE PRECEDENTI EDIZIONI (dal nostro archivio):
Castagnata e Moggio Profumi e Sapori 2011:
un fine settimana ‘pieno’
Scritto da: Lorenzo Milesi – 10/10/2011
Il weekend di Moggio inizia sabato, con una burollata tra le vie del paese, accompagnata dai giochi d’altri tempi proposti dall’Accademia del gioco dimenticato: i più piccoli hanno potuto provare i giochi di quando erano bambini i loro genitori.
A Moggio i Profumi e Sapori dell’autunno
Scritto da: Anna Rosa – 10/10/2010
Una sagra del gusto autunnale che, giunta ormai alla sua nona edizione, diviene un punto di riferimento per gli appassionati della degustazione enogastronomica ed un evento autunnale che prolunga la stagione estiva delle manifestazioni valsassinesi.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI