Si parte lancia in resta contro Adele Bregaglio e Aqulino Colombo, seduti in aula, lividi in volto durante la lettura della lunga ricostruzione di Rupani: "I forconi ci vogliono! – esplode a un certo punto l’ex primo cittadino – Noi abbiamo cercato il dialogo coi Bregaglio ma loro non hanno mai voluto venire a patti. Ho commesso anch’io un errore, sbotta infine Marconi ricordando un celebre Carosello di 50 anni fa, ma adesso facciamo un esproprio!". (Nota del redattore: e meno male che i comunisti sono tra la stampa…..)
Al sindaco in carica che gli ricorda come lui, Eusebio, sia stato in amministrazione per quattro mandati e dunque poteva come dire "stringere un po’ " sul tema della strada di Biandino, risponde "Lei è stato troppo tempo fuori… In America deve aver preso troppo sole in testa… Segretario: scriva questo che ho detto o la denuncio!".
Il segretario comunale è nel mirino più volte, gli viene addebitato un presunto ruolo più politico che tecnico e addirittura (come cambiano i tempi….) Marconi cita Valsassinanews – che lui chiama News Valsassina ma il concetto è chiaro lo stesso – per ricordare a Bongini che avrebbe dato ragione alla Bregaglio sulla sua titolarità della strada. In realtà – vedi nostro articolo – il segretario aveva letto la sentenza del TAR, spiegandone i contenuti.
Su Idrolario: "Murari (direttore tecnico dell’azienda idrica, ndr) è un geometra che prende un lauto stipendio… Io lo manderei a casa". E ancora: "Non si può laciare 80 Comuni in mano a dei trombeè!".
All’assessore Acquistapace a proposito del PGT non realizzato nella fase terminale dell’ultima amministrazione Marconi: "La rogna l’abbiamo lasciata a voi…".
Sul caso Mariani: "L’Italia è la patria dei furbi. Comunque se non ci sono i soldi al Comune di Introbio bisogna chiedere al presidente della Repubblica. Se non lo sapete, il Quirinale ha una dotazione di fondi proprio per questi abbattimenti".
LA SEDUTA DI IERI A INTROBIO:
INTROBIO, CHE ”BOTTE” IN CONSIGLIO
AGLI ESATTORI DELLA VAL BIANDINO
Scritto da: VN – 09/10/2012
Tutti contro la Bregaglio (giunta in carica e vecchia amministrazione) per l’annosa vicenda della strada Introbio-Biandino. Una relazione lunghissima del sindaco fa il punto sulla situazione – e un’altra precisa i dettagli kafkiani della vicenda del capannone Mariani. Nel mezzo, acquedotto, PGT, Piazza Pretorio e il ricorso per la centrale sul Troggia. ARTICOLO AGGIORNATO
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI