Ancora da chiarire la dinamica, ma verso le 16:30 l’incidente ha bloccato il tratto di Provinciale tra il bivio per Barzio e la zona di Balisio. Intervenuti i vigili del Centro Valle, la Polizia provinciale e la Polizia Stradale, la SP della Valsassina è stata chiusa per un’ora circa e riaperta poco fa nel punto interessato in direzione Pasturo-Ballabio, con deviazione verso Barzio-Cremeno. Incolonnamenti si sono registrati sull’Altopiano, appunto nella direzione di Ballabio-Lecco.
Protagonisti del sinistro un camper su cui viaggiava una famigliola milanese di zona Corbetta e un’auto, una Peugeot, condotta da un pasturese. L’impatto è avvenuto nel piccolo rettilineo più vicino alla piana della Fornace, nel pericoloso tratto a curve della Fola in direzione Balisio. Il camper stava rientrando dopo una gita fuori porta e – a quanto pare – l’auto gli è finita improvvisamente addosso proveniendo dalla corsia di marcia opposta: "Ce lo siamo trovato improvvisamente contro, non ho capito cosa ha dichiarato, ma mi pare di aver sentito l’altro consucente che raccontava di un attimo che di distrazione perché era intento a cercare qualcosa", spiega la giovane mamma che viaggiava nel camper insieme al marito e due bambine piccolissime: "Abbiamo tirato fuori il mezzo per la prima volta oggi dopo tanto tempo – prosegue la donna – perché adesso la maggiore delel nostre figlie ha iniziato a camminare, volevamo andare in Valtellina, quando mai abbiamo deciso per la Valsassina…". Poi mentre il carro attrezzi si allontanta invita le piccole a salutare il loro veicolo. Entrambe lo esservano e una afferma perentoriamente: "Camper rotto".
Intanto arriva anche una ambulanza, ma la donna rifiuta di essere trasportata anche se ha male al collo e alla spalla, passare ore al pronto soccorso è difficilmente praticabile per una mamma di bimbi così piccoli: "Non, no non posso con loro, come faccio?" Qualcuno insiste, compreso il marito, lei tentenna, poi guardando le bambine afferma: "Speriamo che vada tutto a posto e non ci sia nulla di rotto" e decide di non accettare il soccorso.
L’ambulanza se n’è andata e nel frattempo è arrivato il taxi per riportarli a Milano.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI