Vi spiegheremo come realizzare un buon biglietto da visita, strumento spesso sottovalutato, ma molto utile per farsi conoscere e soprattutto per farsi ricordare. La "business card" non è mai da sottovalutare, in alcune circostanze può tornarci molto utile per avere un ritorno di visibiltà, soprattutto ad eventi o appuntamenti non previsti. Lo scopo di un biglietto da visita è promuovere al meglio noi stessi, la nostra attività e cercare di differenziarci dalla massa. Importante per il lavoro e non solo.
CONTENUTO
Il contenuto è fondamentale in quanto dovremo cercare di scrivere il minimo indispensabile anche visto lo spazio a disposizione. I dati che non devono mancare sono sicuramente:
- Nome e Cognome
- Professione
- Sito Web / Blog
- Numero di Telefono / Cellulare / FAX
- Email
- Logo + elementi grafici coordinati
- Colorazione coordinata al brand
Oltre a questi dati è consigliabile inserire se possibile alcuni link relativi ai Social Network come Linkedin, Facebook, Skype.
DIMENSIONI
Uno dei miei primi biglietti da visita l’avevo realizzato molto piccolo, quasi due dita sviluppate in orizzontale, credevo fosse più maneggevole, ma avevo sottovalutato la leggibilità – infatti dopo alcune settimane notai subito l’erroraccio!
Per non sbagliare la misura standard è di 8,5cm x 5,5cm. Una dimensione standard oltre a stare comodamente in portafogli e cartellette permette una facile lettura, in quanto avremo uno spazio abbastanza ampio in cui usare dei caratteri leggibili. Mentre se siamo obbligati a usare delle dimensioni inferiori allo standard cerchiamo sempre di dare valore alle scritte, la cosa più importante è che siano leggibili.
DESIGN
Il design del nostro biglietto da visita deve essere coordinato alla nostra professione, sito web, o attività. Dobbiamo cercare di usare tonalità di colori coordinate al nostro brand e inserire elementi grafici che ci caratterizzano, come il logo, linee, sfumature, marchi, simboli. Mantenere la colorazione del nostro brand permetterà un facile collegamento tra noi e il biglietto da visita.
STRUMENTI DA USARE
Per la realizzazione di un biglietto da visita ricordiamoci che stiamo lavorando a un progetto che dovrà andare in stampa, quindi il nostro lavoro dovrà essere vettoriale a 300 punti CMYK. Come servizi sicuramente possiamo avvalerci di Adobe Photoshop mixato con Adobe Illustrator per la lavorazione in vettoriale. Se non siete portati per la grafica, consiglio di consultare questa pagina web dove sono illustrati diversi siti che premettono al creazione e la stampa del proprio biglietto da visita.
Vedi anche:
COME SI FA? RISPONDERE
A UNA INSERZIONE DI LAVORO
Scritto da: Davide Invernizzi – 23/09/2012
Sulla linea dell’ultimo "Come si fa?", ecco i nostri consigli su come rispondere a un annuncio di lavoro: cosa focalizzare, cosa inserire nel curriculum da inviare eccetera.
COME SI FA?/SCRIVERE
UN BUON CURRICULUM VITAE
Scritto da: Davide Invernizzi – 17/09/2012
Trovare lavoro ultimamente è difficile, e le poche occasioni che si trovano vanno sfruttate al massimo. Ma se ci troviamo senza curriculum vitae, e non abbimo idea da che parte iniziare a scriverne uno?
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI