CONSIGLI COMUNALI: TRA RIAPERTURA DELLE CASE CHIUSE E SALVAVITA PER ANZIANI



Le sedute di consiglio nei Comuni regalano sempre, magari per sdrammatizzare il difficile momento economico e finanziario, degli episodi divertenti, con battute e commenti spontanei che fanno scappare un sorriso a chi si trova li per lavoro o curiosità. Oggi riportiamo due esempi di scambi di battute che sono accaduti in settimana in due consigli diversi. Il primo appartiene al sempre movimentato e a volte divertente consiglio di Introbio.

Mentre il sindaco introbiese Fernando Rupani spiegava ai presenti la modalità con cui vengono spesi i soldi destinati al sociale, specificando casi particolari e spiegando cifre varie, a un certo punto il primo cittadino ha elencato, tra le voci presenti in questo capitolo, la risorsa destinata ai "Salvavita Beghelli", specie di "telecomando" (cosi l’ha definito lo stesso Rupani) destinato ad alcuni anziani e con il quale, in caso di necessità, premendo un bottone ci si mette in contatto con i soccorsi.

 Senza esitare, l’ex sindaco Eusebio Marconi, molto attento e partecipativo durante i consigli comunali, ha alzato la mano e molto educatamente ha detto: "Mi permetta signor sindaco, lei si riferisce a quell’affare che ha un tasto il quale si preme quando si è in difficoltà; ma bene, io le dico che quando un anziano preme il tasto di quel telecomando, ormai non ha più niente da fare, lo fa per avvisare dall’altra parte di venire a prenderlo perchè sta morendo".
 
Dopo la battuta di Marconi, l’intera aula è stata travolta di una serie di commenti e sorrisi, perfino lo stesso Marconi, che ci ha abituato alle sue facce serie e preoccupate si è lasciato scappare un bel sorriso dopo le sue parole.
 
Sempre in aula consiliare, ma questa volta a Ballabio, la frase pronunciata da un consigliere di minoranza ha suscitato grande ilarità. Si parlava dell’imposta municipale unica, la famosa IMU che da mesi sta facendo discutere tutti gli italiani. 
Dopo l’esposizione dell’assessore al bilancio, il consigliere di minoranza Giacomo Colombo ha chiesto la parola per dire la sua sull’argomento, dichiarandosi contrario ad alcuni provvedimenti presenti nel regolamento municipale sull’imposta in questione: "Non sono per niente d’accordo con il fatto di considerare prima casa l’abitazione di chi si trova all’estero, anzi, dobbiamo vedere la situazione e se necessario riaprire le case chiuse".

Riaprire le case chiuse a Ballabio? la proposta di Colombo ha suscitato una immediata reazione di ilarità tra i presenti, compreso il sindaco Pontiggia che con grande ironia ha detto al consigliere Colombo "A me non risulta che a Ballabio ce ne siano di case chiuse, ma se lei lo dice…".

 
L’intervento di Colombo, da quella sua battuta in poi è stato molto difficoltoso, perché ogni volta che l’ex candidato sindaco arrivava al punto delle case non abitate, doveva correggere il tiro per evitare di dire "case chiuse" in luogo di "sfitte".
 
Ilarità, sorrisi, battute simpatiche, anche questo fa parte del panorama politico valsassinese e noi saremo li, attenti ad ascoltare i "passi falsi" per colpire… Dunque: molto attenti signori, perché Valsassinanews è all’ascolto!

 

——————————————————————————————–

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK