Ci ha scritto questo pomeriggio un operatore commerciale della località sciistica sopra Barzio, lamentando che "ai Piani di Bobbio siamo senz’acqua da quasi una settimana e nonostante aver chiamato più volte idrolario (che prende solo in giro perchè nessun tecnico si è visto salire in quota e ripetono sempre: abbiate pazienza provvederemo ) e il Comune già avvisato e straavvisato, nessuno fa niente".
Ma non solo: lo stesso autore della lettera denuncia un fatto che se confermato sarebbe clamoroso: "Inoltre – conclude la e-mail inviata a Valsassinanews – si sono verificati casi in cui qualcuno si attacca agli idranti (ovviamente quando c’è acqua) senza passare dai contatori…!!!!".
Sulla prima parte (la mancanza di acqua) il fatto è evidente e confermato: c’è penuria di risorse idriche e la pioggia caduta la scorsa settimana non ha certo compensato due mesi e mezzo di siccità. Idrolario pare sia a conoscenza della situazione, come anche il Comune – che ha verificato la presenza di un minimo d’acqua a monte. Stranamente invece l’attività commerciale interessata è più in basso eppure pare non riuscire a ricevere il flusso anche minimale che potrebbe servire.
L’intervento da Lecco a quanto pare potrebbe arrivare domani, mercoledì. Staremo a vedere (e controllare) se e come la situazione evolverà.
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:
SICCITÀ, A BARZIO ARRIVA L’ORDINE:
”LIMITARE I CONSUMI DI ACQUA”
Scritto da: Redazione Valsassina – 14/08/2012
Lario Reti Holding ha "caldamente" consigliato il Comune di Barzio e sembra anche quello di Introbio a contenere i consumi idrici vista la perdurante situazione climatica all’insegna della siccità. Problemi anche nella Muggiasca e a Bellano, con le autobotti chiamate a portare acqua in alcune frazioni.
Piani di Bobbio: inaugurato l’invaso idrico per la neve artificiale
Scritto da: Anna Rosa – 19/11/2011
In mattinata la breve cerimonia d’inaugurazione del futuro laghetto artificiale, che fornirà acqua all’impianto d’innevamento del comprensorio sciistico barziese. Il prossimo anno un medesimo invaso verrà realizzato ai Piani di Artavaggio.
Mezza Barzio senz’acqua a Ferragosto:
proteste verso Idrolario/LRH
Scritto da: Redazione Barzio – 16/08/2011
Un black out dell’erogazione idrica è andato in scena tra la serata di ieri, 15 agosto, e le prime ore del mattino di oggi. Immediate le telefonate di protesta di residenti e (tanti) villeggianti. Il disservizio ha colpito prevalentemente la parte alta del paese.
BOBBIO, VALTORTA E LA GUERRA DELL’ACQUA:
INTERVIENE SIGNORELLI
Scritto da: comunicato stampa – 19/02/2011
Il secondo black out idrico in una settimana ha sollevato un vespaio di polemiche che riguardano ATO, Idrolario, Provincia, Comuni di Barzio e Valtorta. La nota dell’assessore provinciale.
——————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI