DA OGGI PREALLARME TEMPORALI E VENTOSU TUTTO IL NOSTRO TERRITORIO



Sulla base delle indicazioni fornite da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia giunge in questi minutiun avviso di criticità regionale per rischio temporali forti, vento e rischio idraulico con validità che va dalle 10.00 di sabato 25/08 fino a revoca. Si segnalano infatti condizioni di moderata criticità per possibili temporali forti sulla nostra zona.

 

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO VENERDÌ 24 AGOSTO 2012 ALLE ORE 13
EVOLUZIONE GENERALE Tra oggi e domenica transita una saccatura a nord delle Alpi, con associato un calo termico a tutte le quote e l’accentuarsi di un flusso sudoccidentale sull’Italia settentrionale. A partire dal pomeriggio di domani e fino a domenica mattina, possibilità di temporali anche forti sui rilievi alpini e prealpini specie occidentali e centrali; non è escluso qualche temporale di media intensità anche su pianura ed Appennino. Successivamente, con domenica inizia un rapido miglioramento a partire da ovest che garantisce, per lunedì ed i giorni seguenti, condizioni di cielo prevalentemente sereno e temperature in linea con le medie stagionali.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso in pianura centrale, orientale ed Appennino, maggiori addensamenti dalla mattinata su quella occidentale. Cielo in rapido annuvolamento dal pomeriggio da ovest su Alpi e Prealpi, con moderata formazione di cumuli pomeridiani. Precipitazioni a carattere temporalesco dal pomeriggio sparse sul Nordovest, con possibilità di qualche fenomeno anche su Alpi e Prealpi centrali, ma generalmente debole e locale. Temperature massime in pianura tra 29 e 37 °C. Zero termico a 4200 metri circa. Venti prevalenti da sud-sudovest, in pianura tra deboli e moderati, localmente a tratti forti sull’Appennino e sulle Prealpi centroccidentali.
PREVISIONE PER SABATO 25 AGOSTO 2012

Stato del cielo: Inizialmente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento da nordovest, fino ad avere, nel corso del pomeriggio, cielo da molto nuvoloso a coperto sui rilievi e la pianura occidentale; cielo invece da nuvoloso a poco nuvoloso sulla pianura centrale ed orientale fino a sera.
Precipitazioni: Dal pomeriggio temporali di intensità tra moderata e forte a partire dal nordovest, in estensione verso est ad Alpi e Prealpi centrali ed alle aree pedemontane; molto probabilmente interessati da fenomeni temporaleschi anche la pianura occidentale e l’Appennino a partire dal tardo pomeriggio/sera.
Temperature: Minime e massime stazionarie o al più in leggero calo. In pianura minime tra 18 e 25 °C, massime tra 29 e 36 °C.
Zero termico: A 4000 metri circa nelle ore centrali della giornata, in abbassamento a sera.
Venti: Prevalenti dai quadranti meridionali e tra deboli e moderati in pianura, a tratti forti sull’Appennino; sui restantio rilievi deboli variabili, in rinforzo ed in rotazione da nord a sera sul nordovest. Vento a raffiche in concomitanza ai fenomeni temporaleschi.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER DOMENICA 26 AGOSTO 2012

Stato del cielo: Inizialmente molto nuvoloso pressoché ovunque; dalla mattinata graduale rasserenamento a partire da ovest e spostamento della fascia di nubi verso est. Dal pomeriggio nuvolosità residua solo su Bresciano e Garda; altrove cielo sereno.
Precipitazioni: In esaurimento nelle prime ore della notte sui rilievi e la pianura occidentale; deboli precipitazioni residue possibili nella mattinata sulla pianura orientale, fino a sera su bacino del Garda e Prealpi Bresciane adiacenti.
Temperature: Minime e massime in moderato calo, in pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 30 °C.
Zero termico: Intorno ai 3400 metri in montagna, sui 3800 metri in pianura.
Venti: In pianura occidentale tra deboli e moderati da nord-nordovest; sulla pianura orientale dapprima deboli occidentali, poi dal pomeriggio in rotazione ed in rinforzo da est. Su Alpi e Prealpi occidentali moderati e a tratti forti da nord, con locali effetti favonici; sui restanti rilievi prevalentemente tra deboli e moderati ed in rotazione da nord a sudest.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 AGOSTO 2012

Stato del cielo: In mattinata nuvolosità irregolare residua su Prealpi ed Appennino, poi cielo sereno e ridotta formazione di cumuli pomeridiani. In pianura cielo sereno, con solo qualche velatura verso sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime e massime in leggero o moderato calo.
Zero termico: In risalita fin verso i 4200 metri.
Venti: Deboli o al più moderati a tratti da nord sulla pianura occidentale, da est-sudest su quella orientale; in montagna prevalentemente deboli dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: 

TENDENZA PER MARTEDÌ 28 E MERCOLEDÌ 29 AGOSTO 2012

Martedì prevalenza di cielo sereno, con solo debole formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie nei minimi, in leggera risalita nei massimi. Venti deboli a regime di brezza. Mercoledì cielo in prevalenza poco nuvoloso, con transiti di nubi alte e velature; debole formazione di cumuli in montagna. Precipitazioni molto probabilmente assenti. Temperature in leggero aumento. Venti deboli o al più moderati sudoccidentali.



———————————————————————————————



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK