In Valsassina e sul lago è già conto alla rovescia per l’inizio dell’anno scolastico. Le lezioni nelle scuole del territorio inizieranno mercoledì 12 settembre e la fine dell’anno scolastico è prevista per sabato 8 giugno 2013. Il calendario previsto per le vacanze di Natale va dal 23 dicembre al 6 gennaio 2013 mentre quelle di Pasqua saranno dal 28 marzo al 2 aprile. Per carnevale, i plessi chiuderanno le aule lunedì 11 e martedì 12 febbraio.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia la loro attività educativa inizierà mercoledì 5 settembre ed il termine delle lezioni è previsto per sabato 29 giugno 2013.
Intanto, le famiglie iniziano già a farsi i conti in tasca per far fronte al nuovo anno scolastico soprattutto per affrontare la spesa dei libri di testo. Infatti, in tempi di crisi e di tagli alla spesa, proprio per questa voce non vi è stata nessuna spending review, anzi, secondo il Codacons, "con i decreti ministeriali n. 42 e 43 dell’11 maggio 2012, nel silenzio generale, il ministro ha pensato bene di aumentare tutti i tetti di spesa di tutte le scuole. Gli aumenti sono variabili dal 2 al 6 euro a seconda dell’istituto".
Era stato lo stesso ministero dell’Istruzione ad annunciare nel 2009 che le famiglie avrebbero speso per i libri il 30% in meno nell’arco di tre anni. Ebbene i tre anni sono passati, ma invece di diminuire, il prezzo dei volumi è di nuovo immancabilmente aumentato.
La cifra per l’acquisto dei libri di testo si aggira intorno ai 300/350 euro; tra l’altro, i libri in adozione sono quasi tutti di nuova generazione e questo rende quasi impossibile trovare i testi scolastici di seconda mano, obbligando in questo modo le famiglie a spendere fior di cifre per l’educazione dei figli.
Intanto arrivano aumenti anche dal fronte trasporti, ecco le tariffe attuali e quelle in vigore dal 27 agosto:
TARIFFE IN VIGORE FINO AL 26/08/2012 |
![]() |
NUOVE TARIFFE SAL IN VIGORE DAL 27/08/2012 |
![]() |
>>> LE TARIFFE DAL SITO DELLA SAL DI LECCO
———————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI