SICCITÀ, A BARZIO ARRIVA L’ORDINE: ”LIMITARE I CONSUMI DI ACQUA”



Fa caldo, non piove da un bel po’ e la Valle si è riempita di turisti e villeggianti. E alla vigilia di Ferragosto tutto pare congiurare perché si verifichi qualche black out. Le maggiori problematiche sembrano concentrarsi ad Introbio, Barzio e in alcune zone della Muggiasca e di Bellano. La chiamata di Lario Reti è arrivata nel pomeriggio: "Attenzione, c’è scarsità di acqua, è bene suggerire di limitare al massimo il consumo idrico". A ricevere il "consiglio" è stata l’amministrazione comunale di Barzio e – sembra – pure quella introbiese. Il 14 agosto è difficile poter emettere delle ordinanze al volo, quindi il sistema più efficace al momento è la comunicazione attraverso i giornali.

Intanto risultano in difficoltà anche un paio di frazioni del Comune della Muggiasca, dove in questi giorni c’è stato un andirivieni di autobotti dei Vigili del Fuoco che hanno trasportato acqua nei bacini svuotati dalla siccità. Altrettanto sarebbe successo in aree di Bellano.

La pioggia insomma non è attesa: serve. E le previsioni danno sì qualche "speranza", ma limitatamente a temporali, la cui durata potrebbe essere anche minima. Secondo i veri esperti (i contadini) qua di acqua ce ne vorrebbe tanta, ma tanta davvero. Lo sguardo sale al cielo, dove però a parte qualche nuvoletta regna implacabile un sole caldo e incontrastato.

 

———————————————————————————————–



VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINESOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS,

VALSASSINASPORT

E LARIO NEWS:
AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK