COME SI FA? / SPEGNERE UN INCENDIO DOMESTICO



Ora che l’estate è in pieno corso, una divertente grigliata con gli amici o una cenetta a lume di candela possono trasformarsi in esperienze sicuramente non dediderabili. Ma tutto questo si può prevenire e sistemare. Certo, grazie anche ai consigli di Valsassinanews.

LE PRINCIPALI CAUSE
– L’elemento che spesso accomuna le diverse cause di incendio è la scarsa attenzione alle più elementari norme di sicurezza.

– Sovente, la causa scatenante un incendio è il malfunzionamento o la cattiva collocazione o la mancata sorveglianza delle apparecchiature per la cottura dei cibi (forni e fornelli) e per il riscaldamento di ambienti (stufe portatili a incandescenza o a gas senza protezioni).

– Una padella su un fuoco troppo vivo può provocare l’incendio dell’olio surriscaldato, che può propagarsi alla persona e all’ambiente.

– La scarsa attenzione nell’utilizzo dell’impianto elettrico e la mancata manutenzione allo stesso rappresentano un altro grave fattore di rischio.

– Addormentarsi con una sigaretta accesa è una pessima abitudine, che ha conseguenze talvolta letali.

– Le bombolette di prodotti comunemente usate (spray deodorante, lacca per capelli, insetticidi, ecc.) contengono gas altamente infiammabili e sono un pericolo vicino a fiamme libere o scintille.

– Le candele accese a fiamma libera, di solito presenti vicino ad angoli votivi o utilizzate in assenza di luce, creano situazioni di rischio imprevedibile!

– Attenzione poi a non lasciare in "stand-by" i televisori ed i Computer durante la notte o quando vi allontanate da casa.


COME COMPORTARSI

Se prende fuoco una pentola, per spegnerla basterà appoggiarci sopra un coperchio, in modo da soffocare le fiamme. Se invece prendono fuoco i vestiti, non bisogna correre – l’aria alimenta il fuoco – ma bisogna cercare di spogliarsi o di soffocare le fiamme rotolandosi per terra o avvolgendosi in una coperta.
Se prende fuoco un apparecchio elettrico o una parte dell’impianto elettrico, prima di tentare di spegnerlo stacca la corrente. Guai a usare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica: potresti prendere una forte scossa! L’acqua non si deve usare nemmeno per spegnere incendi che interessano petrolio e benzina, sostanze che galleggiano sull’acqua e possono diffondere l’incendio.
Se hai un casa un estintore, orienta il suo getto verso la base delle fiamme e non verso la loro sommità. E comunque durante l’incendio non stare in piedi: fumo e fuoco vanno verso l’alto.

La regola numero uno è chiamare i Vigili del fuoco al 115: non immaginare che lo facciano altri.

 

—————————————————————————————————-



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK