STELLA MARINA DI PASTURO: NUOVA SERATA PER CONOSCERLA MEGLIO



Si torna a parlare della stella marina di Pasturo, ancora una volta il professor Andrea Tintori, che l’anno scorso aveva trovato il fossile sui monti valsassinesi, sarà presente in Valsassina per parlare della sua scoperta. "Non ci sono delle novità" ha spiegato Tintori a Valsassinanews, "il professor Blake ci sta lavorando ma per ora non c’è niente di nuovo".

Le prime analisi sulla stella marina effettuate a inizio anno avevano confermato l’importanza del ritrovamento, "la scoperta ci permetterebbe di affermare che le stelle marine del Triassico non erano presenti solo in quella che oggi è l’Europa centrale ma abitavano anche lungo l’estremo margine occidentale della Tetide, il grande golfo oceanico che si incuneava nel megacontinente Pamgea, portando una prima prova a supporto dell’ipotesi del professor Blake e colleghi che questo gruppo di stelle marine ebbe origine nella Tetide e poi migrò nel bacino tedesco" commentava Tintori a gennaio.
 
Dunque, nuovo appuntamento con la cultura e la scienza, mercoledì 22 al cinema Colombo di Pasturo, "mi auguro che partecipino un po’ di turisti" commenta il professor Tentori, "almeno scopriranno che la Grigna non è soltanto una bella montagna"
 
DUE STUDIOSI INTERESSATI AL FOSSILE VALSASSINESE: DAN BLAKE A SINISTRA E BRUNO RISATTI A DESTRA
 

LA STELLA MARINA DI PASTURO, FOTO GENTILMENTE CONCESSA DAL PROFESSOR TINTORI

 

Dal nostro archivio:

Il fossile di stella marina di Pasturo, potrebbe diventare il Ciro valsassinese?

Scritto da: Fernando Manzoni – 03/01/2012

Il fossile di stella marina di Pasturo, potrebbe diventare il Ciro valsassinese?La paleontologia è appassionante (e non solo per i bambini e i ragazzi) perché i fossili "raccontano" la nostra storia antica e l’evoluzione della vita ha sempre un grande fascino, soprattutto quando se ne danno le prove attraverso appunto i fossili. Le parole appartengono ad Andrea Tintori, il paleontologo che ha scoperto nelle nostre montagne il fossile di stella marina.

 

 


 
 

La stella marina di Pasturo si lava 

la ‘faccia’ e si presenta in pubblico

Scritto da: Fernando Manzoni – 23/02/2012

La stella marina di Pasturo si lava <br>la 'faccia' e si presenta in pubblicoEccola finalmente. Ora la possiamo vedere in tutti i suoi particolari. La stella marina fossile trovata qualche mese fa a Pasturo, grazie al lavoro del professor Andrea Tintori, rivela parti interessanti e rare da ritrovare. L’esemplare è stato pulito in maniera approfondita, portando alla luce molti particolari. Un gruppo di scienziati arriverà in visita agli scavi di Pasturo a settembre. 


 

I nuovi fossili della Grigna: eccco cosa hanno da offrire le nostre montagne

Scritto da: Davide Invernizzi – 29/12/2011

I nuovi fossili della Grigna: eccco cosa hanno da offrire le nostre montagneIl Grignone non è solo lo scenario di disavventure, come è successo purtroppo in questi giorni. La nostra montagna è ricca di fossili e reperti paleontologici, una caratteristica che dovrebbe essere incentivata, come accade ad esempio in Cina.

 

 

 

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 


I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK