L’INDIPENDENZA DI UN GIORNALE: OGNUNO LA RECLAMA, MA COS’È DISPOSTO A FARE?



Ed è proprio perché siamo gente normale che sentiamo ed ascoltiamo le esigenze espresse dallla Valle. In molti si lamentano di un giornalismo che sta dalla parte dei potenti e che quando si occupa degli altri, delle persone comuni, fa spettacolarizzazione. Se Valsassinanews è cresciuta e in pochi anni è entrata nel cuore di chi la segue appassionatamente è perché si tratta di un esperimento controcorrente. Parla di tutti, potenti e non. Dà dignità e visibilità alle persone che hanno qualcosa da dire di interessante e utile per la Valle, anche se non sono importanti, politici o giornalisti.

Noi crediamo nell’identità di questo territorio e amiamo vederlo crescere, svilupparsi e in questo momento di crisi fare tenuta e non mollare.

L’altro discorso che sentiamo spesso riguarda l’indipendenza. E’ quasi un dogma. Tutti la reclamano a gran voce. INDIPENDENZA, viene da scrivere e se ci fosse un modo più grande per scriverla qui sarebbe necessario, perché è un sentimento forte che corre in questa comunità.

Perché i giornali non sono indipendenti? Ora è giusto sapere un po’ perché capita che alcune testate siano così contigue al potere da esserne condizionate. Tutti i giornali di una certa tradizione hanno sovvenzioni pubbliche. Sì: soldi che arrivano dallo Stato e senza i quali non starebbero in piedi. Poi certamente vi èanche il gusto di essere il quarto potere, ma questo è cosa ormai del passato, modernariato, solo i vecchi della professione possono ancora credere in questa frottola.

E ora veniamo al vostro caro Valsassinanews, E’ nato e cresciuto gratis (come ormai quasi tutto su internet) basandosi solo sulle entrate pubblicitarie. Insomma il nostro lavoro veniva pagato dagli investitori in pubblicità che si avvalgono di questa enorme vetrina on linedavanti a cui passano ogni giorno migliaia di persone.

Ma ora, con la crisi che c’è, quanta pubblicità può raccogliere un giornale?!

La famosa INDIPENDENZA la può determinare solo il lettore, offrendo supporto e sovvenzionado il giornale, bastano anche 15 euro all’anno, chi può e se la sente, qualcosa di più. E’ il solo modo per mantenere in mano al lettore le redini dell’equilibrio e dell’indipendenza di Valsassinanews.

Pensaci. E’ importante.
Valsassinanews è in Sagra, se senti l’impegno morale di sostenerla cercala. C’è un gadget per te, un altro segno della nostra disponibilità.

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 


I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK