INAUGURATE SAGRA DELLE SAGRE E NUOVA PALAZZINA. E STAVOLTA, POLITICI ”A LATO”



Discorsi succinti prima del solenne taglio del nastro dell’edizione 2012, per dare tempo e lasciare la ribalta anche all’inaugurazione dell’edificio ‘Spazio Valsassina‘, nuova struttura polivalente sorta vicina a villa Merlo. Per Riccardo Benedetti, direttore della Sagra, in un quadro di crisi e recessione, l’evento è sicuramente un momento positivo.

“In questo periodo di difficile congiuntura economica, la Sagra è qui a testimoniare la vitalità di un territorio come quello della Comunità Montana della Valsassina e della Provincia di Lecco. E lo si osserva notando le numerose novità sia nella struttura che tra gli espositori”.

Poi il discorso si è spostato sul Premio Sagra delle Sagre che quest’anno è andato con un gesto a sorpresa a Polvara (è stato invitato a tagliare il nastro, ma non gli era stato annunciato il riconoscimento).

Benedetti ha motivato: “Essendo l’anno delle Olimpiadi abbiamo deciso di occuparci di argomenti meno tristi e pertanto questi primi momenti della inaugurazione sono dedicati allo lo sport valsassinese e a tutti coloro che operano nel settore, dagli atleti ai dirigenti agli allenatori, perché soprattutto questi ultimi prima di essere sportivi sono educatori e svolgono un importante ruolo sociale. Non potendo premiarli tutti abbiamo scelto l’atleta che più di tutti ha dato le maggiori soddisfazioni al territorio partecipando a ben cinque edizioni dei giochi invernali".

L’onorificenza viene assegnata alle persone che promuovono l’immagine della Valle a livello nazionale e internazionale; nelle precedenti edizioni era andata al cuoco Enrico Derflingher, al cortenovese don Luigi Melesi, che è stato sacrestano del carcere san Vittore, e infine, lo scorso anno, a monsignor Dionigi Tettamanzi che aveva voluto inserire la Sagra tra le tappe della sua visita ufficiale in Valsassina.

Inaugurata anche la nuova palazzina ‘Spazio Valsassina‘,con le forbici in mano all’architetto Alberto Nogara (che fortemente ha voluto la struttura accanto alla Sagra). Il capo dell’ufficio tecnico della Comunità Montana ha prima declinato l’invito ma poi è stato cortesemente  "costretto" a presenziare all’apertura insieme al presidente della CM Denti e al sindaco di Barzio Ferrari [nella foto sotto].

Dopo l’inaugurazione il corpo musicale S.Cecilia di Barzio si è esibito nell’inno di Mameli. Il pubblico dal canto suo è accorso numeroso all’inaugurazione, dimostrando affezione all’evento. Infatti fin dall’arrivo delle autorità, molta gente era presente all’ingresso della struttura.

Dopo il taglio del nastro le autorità presenti hanno percorso il perimetro della struttura, mentre i turisti e coloro che sono giunti per visitare la Sagra hanno potuto iniziare il giro all’interno della manifestazione.

In questa pagina alcune foto della mattinata


 

 

picasion.com
picasion.com

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 


 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK