AGGREGAZIONI, DENTI REPLICA AD AGOSTONI: ‘V’ABBIAMO SPALANCATO UNA PORTA…’



Tutto nasce da un’altra intervista di VN, pubblicata ieri. Il primo cittadino di Pasturo sollecitava una presa di posizione della Comunità Montana nell’ampio dibattito in corso a proposito di fusioni, accorpamenti e unioni tra Comuni della Valsassina. "Qualche tempo fa, Alberto Denti aveva fatto un incontro per capire cosa ne pensavamo noi sindaci della Valle – aveva sostenuto Agostoni – ma questo incontro doveva essere secondo me la premessa per avanzare poi delle proposte sulle quali discutere; forse a Denti è un po’ mancato questo coraggio…".

Detto fatto, lo stesso Denti risponde sempre attraverso Valsassinanews: "Agostoni ha detto cose risapute e scontate, ma tecicamente imprecise. L’incontro a cui fa riferimento è stato solo il primo, ora è in corso la seconda fase del percorso da parte dello STER (braccio locale della Regione, ndr), con verifiche della situazione zona per zona delle possibili fusioni, unioni o associazioni, che porterà a fine settembre ad un nuovo incontro con i Comuni. In quella sede verranno illustrate le diverse proposte e – sempre che non cambi nuovamente il quadro legislativo – le amministrazioni capiranno cosa è possibile fare e cosa no. Ma attenzione, lo dico in particolare ad Agostoni, i Comuni non si devono aspettare che sia la Comunità Montana a fare delle scelte: noi con lo STER abbiamo già definito una serie di possibilità, la forma la devono poi scegliere loro. Faccio un esempio: se Barzio come pare non condivide l’idea di fondersi in un Comune unico in Altopiano, ma invece approva l’associazione con gli altri paesi su alcuni fronti specifici, noi non abbiamo tecnicamente la possibilità di intervenire. Usando una formula nota, posso dire che noi abbiamo spalancato la porta, ma varcare quell’uscio spetta spetta ai Comuni".

L’occasione però è ghiotta: al di là delle questioni più generali, come vede la situazione il presidente-sindaco Denti? A che punto sono le varie aggregazioni?
"Della fusione nel cosiddetto ‘Borgo Valsassina‘ tra Parlasco, Taceno e Cortenova già si sa; stanno avanzando poi i progetti di unione tra Pagnona e Premana e tra Esino-Perledo-Varenna e Lierna (con quest’ultimo paese che appartiene ad un’altra CM, ma l’iniziativa procede). Poi in Altopiano si sta lavorando e anche se è è dura, una aggregazione quale che sia si potrà fare anche lì. Un caso atipico è quello di Morterone: l’intenzione è quella infatti di una associazione con la Comunità Montana, dunque non con altri Comuni, su tre funzioni in convenzione. Infine il Centro Valsassina: credo che il nostro "nuovo" Comune potrebbe entrare nell’Unione come unico soggetto, aggiungendosi a Primaluna, Introbio e Pasturo. Quindi da cinque i Comuni diventeranno quattro, ma in realtà aggiungeremmo Taceno a quelli già coinvolti".

E Pasturo? Agostoni si è sbilanciato su una ipotesi di accostamento all’Altopiano valsassinese…
"Qui non c’è una soluzione più giusta o più logica: Pasturo ha la possibilità di scegliere, a differenza di altre località. Può rimanere accanto al Centro Valle così come passare con l’Altopiano perché ad esempio a livello di scuole condivide una situazione comune con Cremeno e Introbio".

 

L’INTERVISTA DI IERI SU VALSASSINANEWS:

AGOSTONI CHIAMA DENTI: ”FACCIA QUALCHE PROPOSTA D’ACCORPAMENTO PER LA VALLE”

Scritto da: Fernando Manzoni – 08/08/2012

Intervista al sindaco di Pasturo Guido Agostoni sul futuro del suo paese e della Valsassina per quanto riguarda l’accorpamento dei piccoli comuni. Il primo cittadino non ha dubbi: Pasturo dovrebbe unirsi all’Altopiano per andare incontro alla normativa sugli accorpamenti. E chiama in causa Alberto Denti come promotore di iniziative.

 

————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK