DUE LETTERE A VN: NEL MIRINOPRATO SAN PIETRO ED IL PIOVERNA



La prima lettera ci arriva da Prato San Pietro, firmata da un gruppo di cittadini "attenti e preoccupati", che mette in dubbio una delle variazioni del piano dei servizi di Cortenova, in particolare proprio nella frazione. Sotto i riflettori uno scambio tra il Comune ed un privato che, a quanto affermato nella missiva, sarebbe sfavorevole alle stesse casse del paese. Altra seria accusa nei confronti dell’amministrazione, quella di convocare la seduta del consiglio appositamente in un orario insolito per allontanare i cittadini.
 

Spett.le Redazione di Valsassina News,
siamo un gruppo di cittadini rimasti sconcertati dopo la lettura dell’articolo che faceva il resoconto di quanto discusso nell’ultimo consiglio comunale di Cortenova. Adesso capiamo perché tale consiglio è stato convocato a fine luglio (quando si sa che la gente è distratta dalle ferie) e ad un orario insolito come le 18,30… e l’ordine del giorno era talmente enigmatico da non far presagire di cosa si sarebbe parlato, cioè degli ennesimi stravolgimenti paesaggistici del nostro paese già così martoriato.
Spesso i cittadini sono distratti e si accorgono troppo tardi delle decisioni prese dalle Amministrazioni. Visto che noi invece siamo molto attenti, vorremmo contribuire ad una corretta informazione, in particolare riguardo ad un certo scambio di proprietà fra il Comune e un privato cittadino. Con questo nostro intervento vogliamo mettere la pulce nell’orecchio ai cittadini e invitiamo a riflettere su chi è l’illustre confinante di questa proprietà, adiacente a Piazza Concordia, che il Comune improvvisamente ha deciso di comprare in cambio di un altro terreno (molto più grande), a quanto pare reso edificabile ad hoc…

Ci si domanda perché il Comune abbia voluto acquisire proprio quel terreno. Per creare posti auto, come dite nel vostro articolo? A 50 metri di distanza c’è già un grande parcheggio ed è sempre vuoto! Perché spendere altri soldi pubblici? E allora.. a che cosa, e a chi serve veramente quello spazio? C’è puzza di conflitto di interessi…Sarebbe bello se Valsassina News facesse un’intervista agli Amministratori chiedendo tra le altre cose quanto costerà questa operazione alle casse del Comune… si parla di svariate decine di migliaia di euro, lo sappiamo per certo… Siamo sicuri che il rapporto costo-benefici sia favorevole? Per ora ci fermiamo qui… e vediamo se la gente apre gli occhi!
Un gruppo di cittadini attenti e preoccupati!


L’ARTICOLO A CUI FANNO RIFERIMENTO GLI AUTORI DELLA LETTERA:

CORTENOVA: CINQUE IMPORTANTI INTEGRAZIONI
MODIFICHERANNO L’ASPETTO DEL PAESE

Scritto da: Redazione Cortenova – 31/07/2012

CORTENOVA: CINQUE IMPORTANTI INTEGRAZIONI MODIFICHERANNO L'ASPETTO DEL PAESEUn consiglio comunale di due ore a Cortenova nel quale sono state approvate alcune integrazioni al piano dei servizi. Confermato anche l’acquisto della condotta industriale dall’ex Grattarola.

 

 

La seconda lettera riapre le porte su un tema affrontato più volte dal nostro giornale: l’inquinamento del Pioverna ha fatto spesso parlare di sè, in alcuni casi anche in maniera eclatante. Questa segnalazione ci giunge dal tratto tra Taceno, Muggiasca e Parlasco, le foto allegate dicono più di qualsiasi altra parola.
 

Gentile redazione
Volevo segnalarvi la situazione del torrente pioverna tra i comuni di Vendrogno e Parlasco;Non essendo un chimico non posso dare pareri in merito alla qualità delle acque, tuttavia credo che le immagini parlino da sole … di certo i bagni o le trote ormai sono ricordi lontani!

Grazie per l’attenzione

[lettera firmata]

 

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 


I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK