PRATO SAN PIETRO: CONCLUSA CON SUCCESSO LA FESTA PATRONALE



Momenti toccanti, celebrazioni sacre ma anche giochi in piazza e una buona cucina hanno caratterizzato gli ultimi due giorni di festeggiamenti di Prato San Pietro per l’amata patrona Santa Maria Maddalena. La cronaca di domenica è molto simile agli anni scorsi, la giornata è stata disegnata seguendo la tradizione della festa: al pomeriggio giochi in piazza per grandi e bambini, che hanno riempito di allegria il cuore del paese, a seguire la Santa Messa solenne e la processione per le vie del paese, quindi l’estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

Una giornata intensa, con momenti anche toccanti: la Santa Messa solenne rappresentava il saluto ufficiale di don Riccardo Sanvito, prima che venga trasferito a Gessate. Nell’omelia don Riccardo ha promesso che la Valsassina e la Comunita "Madonna della Neve" gli rimarranno nel cuore, dopo quattro anni trascorsi al servizio della gente della Valle.
 
Al termine della Santa Messa una lunga fila di persone ha seguito la statua di Santa Maria Maddalena lungo le vie del paese, dimostrando tutto l’affetto della poolazione alla propria patrona: fontane adobbate e gente alle finestra salutavano il  passaggio della statua e il lungo serpentone di devoti, compreso il Corpo Musicale S. Cecilia di Cortabbio, chiamato a suonare alcuni brani sacri lungo il percorso.

La serata si è poi conclusa con l’estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

Lunedì sera la festa si è chiusa con la classica tombolata luminosa: ancora una volta Piazza Concordia è stata invasa di gente, concludendo così una cinqie giorni di festa, intensa ma gratificante: rimangono nella mente degli organizzatori le parole del sindaco di Cortenova Selva, che domenica sera ha definito "grandiosa" la festa organizzata dal comitato di Prato San Pietro, sottolineando che quando c’è amore per il proprio paese, il paese stesso diventa sempre migliore.

Non c’è dunque bisogno di effetti speciali o eventi straordinari una tantum per creare un evento di successo: basta portare avanti la tradizione delle proprie radici.

 

 ——————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK