L’UNIVERSITA’ DI MILANO ”STUDIA” LE MONTAGNE DELLA VALLE



La Valsassina, ad un’ora di strada da Milano, si sa rappresenta un buon punto di riferimento per una gita fuori porta, una scampagnata, o diverse attività sportive. Ora apprendiamo essere anche motivo di studio da parte degli allievi del corso di geologia dell’università Statale di Milano. Già due gruppi, di una trentina di studenti, si sono avvicendati ai Piani di Artavaggio per lo studio delle rocce e della stratificazione delle montagne presenti nella zona.

Campo base presso il Sassi Castelli, guidati dal professor Flavio Jadoul gli studenti hanno passato la giornata "lavorativa" a spasso per i piani, armati di martelletto e mappa geologica.

Il professor Jadoul ci ha gentilmente fornito uno schizzo della composizione del Monte Sodadura, alquanto particolare per via della parte superiore, di formazione nettamente differente rispetto alla base su cui appoggia.

Danilo Alvisetti, gestore del Sassi Castelli, è stato felice e soddisfatto di ospitare gli studenti, e si augura che questo possa essere l’inizio di una collaborazione con l’università, che porti ad un ulteriore modo per vivere e conoscere la nostra montagna.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK