CORPO FORESTALE, IL COMANDANTE PARENTE LASCIA E VA IN PENSIONE



Parente (foto a destra) approdò a Lecco nel 1974 a 27 anni assieme alla moglie, entrambi campani, entrambi laureati in Agraria all’università di Portici (Na), Nei primi anni quando ancora la rete viaria non era così ricca raggiungeva il suo posto di lavoro a Como praticamente circumnavigando il lago, passando per la Valsassina e Colico. Scrupoloso, ha esercitato in prima persona le varie competenze che il Corpo Forestale ha avuto in carico negli ultimi quarant’anni.

Quando il legislatore aggiunse il ruolo di uffciale giudiziario al Corpo, Parente non si limitò a studiare il codice di procedura penale, ma esercitò per due anni l’incarico di pubblico ministero onorario alla procura di Como, per capire bene le logiche sottostanti alla nuova mansione.

Ora lascia il posto di comandante provinciale di Lecco al suo vice Andrea Turco, 50 anni, toscano ma cresciuto in Sicilia. Accennando ai suoi prossimi impegni Turco ha affermato a Valsassinanews: "Nel nostro lavoro spesso vi sono delle novità introdotte dalle direttive ministeriali, ad esempio vista la diffusione delle centrali a biomasse concentreremo i controlli sulla buona gestione delle foreste, vigilando sulla correttezza dei tagli".

Turco
(nell’immagine a sinistra) è laureato in Scienze forestali, con la votazione di 110/110 e lode alla facoltà di Scienze Agrarie e Forestali di Firenze. Entrò nel Corpo Forestale dello Stato nel 1989.
Ha visto nascere il Coordinamento territoriale per l’Ambiente del Parco nazionale dell’arcipelago toscano dell’isola d’Elba. Per otto anni si è occupato di docenza di ‘Attività e tecniche operative della Polizia Giudiziaria”, formando il personale del Corpo Forestale dello Stato. Per quattro anni, anch’egli ha coperto il ruolo di pubblico ministero onorario nella sezione distaccata del Tribunale di Sondrio a Morbegno, affiancandolo alle mansioni ordinarie nel CFS.

Sempre con il Corpo Forestale dello Stato si è occupato anche del Soccorso alpino. Dopo essere stato comandante di reparto del Nucleo operativo antibracconaggio nelle valli bresciane e bergamasche (Operazione Pettirosso) approda a Lecco nel 2007 in qualità di vice comandante provinciale e responsabile del Nucleo investigativo di Polizia ambientale e forestale della Provincia di Lecco.

Nel gennaio 2010, fermi restando la sede di servizio e l’incarico di vice comandante a Lecco, viene nominato comandante provinciale del Corpo forestale di Sondrio. Nello stesso anno riventa il responsabile del Settore armamento del C.F.S. per la Regione Lombardia.

Ama la didattica e nel corso della sua carriera spesso gli è capitato d’insegnare ai ragazzi.
Andrea Turco è sposato e padre di tre figli dai 4 ai 12 anni.
 

————————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE
SOSTIENI VALSASSINANEWS
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK