”RIFIUTI DA PORTARE A CASA”, ANCORA UNA LETTERA



"Caro turista, quando va in montagna a fare un’escursione, non se li porta a casa i suoi rifiuti? Lo stesso deve fare se viene a fare una grigliata o un picnic sulle rive del Pioverna". Decisissima l’autrice dell’ultimo contributo in  ordine cronologico nel lungo dibattito sulla questione rifiuti "turistici".

Ecco la lettera, regolarmente firmnata e inviata oggi al nostro giornale:

Spett.le Redazione di Valsassinanews,
vorrei rispondere subito al signore o alla signora che ha scritto l’ultima lettera sull’argomento rifiuti e gitanti della domenica.

Caro/a turista, quando lei va in montagna a fare un’escursione, non se li porta a casa i suoi rifiuti?  Lo stesso deve fare se viene a fare una grigliata o un picnic sulle rive del Pioverna. Non mi risulta che veniate a piedi da Milano, avete le vostre macchine o addiritttura i camper, e se  le borse ci stanno all’andata ci possono stare anche al ritorno. Tra parentesi, provate ad andare in un altro posto in Italia a parcheggiare il camper in una zona non adibita alla sosta! Ci sono i camping in Valsassina, ma ovviamente è molto meglio pernottare a costo zero e accendere fuochi in mezzo ai prati, vero? Almeno portatevi a casa i vostri rifiuti! Perché dobbiamo trovarci noi con cassonetti traboccanti di sacchi maleodoranti che contengono di tutto?  E perché il lunedì dobbiamo passare sulla pista ciclabile e vedere la vostra sporcizia? Non usate la scusa "i cestini sono pieni"…  se uno vede che il cestino è pieno evita di metterci quello che intendeva gettare! L’incarto del gelato non è una scoria radioattiva, uno se lo può anche tenere in mano fino alla macchina o fino al prossimo cestino!

A quanto lei dice, siete dei grandi esperti di raccolta differenziata.. beh, da quello che lasciate dopo il vostro passaggio, non sembrerebbe!

Per quanto riguarda i visitatori che avete ogni giorno in città, le assicuro che se io vengo a Milano con una bottiglietta di plastica nella borsa,  la bottiglietta vuota me la riporto a casa e la differenzio nel mio bel sacco viola!! Non la butto nel primo cestino che capita! Ma è questione di civiltà e evidentemente c’è ancora tanta strada da fare, anche se voi siete i cittadini e noi i montanari.

Mi sembra veramente di cattivo gusto, poi,  concludere la sua lettera con la minaccia di gettare i rifiuti nei prati e nel Pioverna.
Complimenti per l’educazione e il senso civico!!

 
[Lettera firmata
]

ALTRI ARTICOLI E LETTERE IN TEMA (da Valsassinanews):

LETTERA A VN/QUEI RIFIUTI
”DA PORTARE A CASA”

Scritto da: lettera firmata – 18/06/2012

Se n’era parlato tempo fa, dopo che una nostra lettrice di Introbio aveva manifestato perplessità su certe scelte. Ora l’argomento torna di attualità…



————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS 

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK