UN ”DUELLO CANORO” PER LE VIE DI PREMANA



Il duello è iniziato presso la sede del Museo etnografico con l’esecuzione di canti sacri, come ideale conclusione della mattinata in cui si è svolta la tradizionale processione del Corpus Domini. Poi l’incontro canoro è proseguito nella Piazze, in centro Premana, dove i tiir, ol bando, e infine la canzone dei tre re hanno unito i due cori in un unico canto che ha raccolto anche le voci di tutto il pubblico.

La pioggia non ha rovinato il pomeriggio: i canti sono continuati nei portici della Zoche, poi la Barin e (chi li ferma più?…) imbruniva e c’era chi cantava ancora….

L’evento organizzato da Res musica e dal Museo etnografico nell’ambito della manifestazione VOCES – dare voce al pubblico era iniziato con la conferenza di Renato Morelli, regista e etnomusicologo di Trento, in cui ha illustrato, con alcuni filmati da lui realizzati in tutto l’arco alpino, la sua attività di ricerca e documentazione delle tradizioni popolari.

Morelli, che guida anche i cantori di Vermiglio, lo scorso anno ha realizzato un film documentario a Premana dal titolo VOCI ALTE in cui passa in rassegna tre giornate a Premana: ol past, i tre re, la processione del Corpus Domini. Il film è stato proiettato in anteprima lo scorso ottobre per i premanesi e sarà presentato dal regista in diverse rassegne nazionali e internazionali. Il prossimo anno – assicura l’autore – il film sarà a disposizione per la pubblicazione.

 

 

——————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS

AIUTACI A MANTENERE

I NOSTRI GIORNALI

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK