VALSASSINANEWS TI HA DATO MOLTO.SEI PRONTO A DARE A VALSASSINANEWS?



Quasi ventiimila notizie e servizi dedicati alla nostra Valle (più gli oltre 7.000 di Ballabio News); informazione costante, puntuale, indipendente e "pungente". Inchieste, cronaca, sport, cultura: dal 2009 Valsassinanews è il punto di riferimento di questo territorio e oggi viene consultato da più di 60mila utenti unici al mese (fonte Google Analytics). Cioè da quattro volte la popolazione valsassinese (siamo in circa 16mila).

Abbiamo reso questa zona importante per chi ci abita ma anche per "il mondo", che grazie ad internet è più vicino alla nostra Valsassine con VN si può informare al meglio.

Ora vogliamo fare un salto di qualità. Già diamo lavoro a decine di collaboratori, abbiamo formato reporter che grazie a questo giornale hanno imparato un mestiere e in alcuni casi hanno potuto ottenere una tessera professionale. Altri stanno iscrivendosi all’Ordine dei Giornalisti dopo il necessario percorso lungo due anni. Abbiamo supportato iniziative private e pubbliche, informando su tutti gli eventi e aiutando a realizzare progetti grandi e piccoli, dando visibilità ai soggetti valsassinesi che ne hanno avuto bisogno: associazioni, istituzioni, imprese. Ma anche persone che lanciavano un appello, avevano smarrito un cane o cercavano un lavoro. Recentemente abbiamo inaugurato un supplemento sportivo, mentre la nostra pagina su Facebook ha quasi 3300 iscritti, dando vita a dibattiti e raccogliendo spunti e suggerimenti…

Insomma, oggi VN è un po’ più di un semplice giornale on line: è un soggetto attivo che dà vita a sua volta a iniziative e stimola la vita sociale, culturale, politica di un’intera comunità. ha sempre creduto che la Valsassina fosse una terra viva e piena d’iniziativa, ricca di gente che si rimbocca le maniche per lo sport, la cultura, il sociale ed è giusto che abbia una ribalta giornalistica che diffonda a tutti la conoscenza di queste attività e ne sia la memoria storica.

E tutto questo, per i nostri lettori, è gratis. E continuerà ad esserlo, sempre.

Il nostro passo successivo è: STRUTTURARCI. Cioè dare sicurezza e continuità ad un progetto grande nei risultati ma piccolissimo nelle sue dimensioni. Diversamente da quello che molti pensano, l’editore è una ditta individuale; il nostro giro d’affari è modesto, non abbiamo una sede. Insomma siamo leggeri ed agili, teniamo le riunioni settimanali della redazione nei bar della Valle – dove siamo conosciuti proprio per questa particolarità. Nessuno di noi è assunto e dunque il giornale si basa sulla passione – pur essendo tutti i collaboratori retribuiti regolarmente per il loro apporto, nessuno di noi si è arricchito con Valsassinanews.

Le sfide alle quali siamo chiamati sono molte, le risorse invece (malgrado l’entusiasmo di tutti noi) risultano insufficienti. La pubblicità che negli anni passati è stata la colonna portante di tutte le testate mondiali ora in Italia è calata moltissimo, ne soffrono tutti. Ma gli altri, quelli della carta stampata, prendono ricchissimi sussidi dallo Stato. loro possono permettersi di assumere con i soldi pubblici. Noi dell’on line anche se siamo tempestivi come l’Ansa, accurati e capillari e diamo importanza a un territorio, nulla. Eppure i soldi che raccogliamo li lasciamo qui, in Valsassina. Scegliamo fornitori valsassinesi, perché crediamo che soprattutto in momenti di crisi sia la comunità che deve tenere.

Per questo ora chiediamo ai nostri lettori di aiutarci a stabilizzarci e se possibile a crescere. Tra i punti di forza di VN ci sono proprio la quantità e l’affetto dei suoi lettori; esistono già sostenitori che ci supportano "silenziosamente", accanto agli inserzionisti pubblicitari. Oggi, facendo il bilancio di quanto realizzato da Valsassinanews, ci sentiamo di chiedere una piccola spinta, materiale, a tutti.

Questo è IL GIORNALE DEI VALSASSINESI!

Per il suo presente e soprattutto il futuro, vi proponiamo un "abbonamento" a VN. La cifra, stabilitela voi; il quotidiano è e resta come detto del tutto gratuito, ma sarà proprio il sostegno dei lettori a decretarne la sorte. Se ritenete di volerci dare una mano, potete farlo attraverso la sottoscrizione che suggeriamo di seguito:

Causale: Abbonamento a VN
Beneficiario ESSETI MEDIA
Conto corrente 6078X07 Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT50Z0569622900000006078X07

oppure su PAYPAL – CARTA n. 5338 7502 2648 0012

Al termine di una breve "campagna abbonamenti", trarremo le opportune valutazioni sull’andamento e dunque sul supporto che la grande famiglia di VN (siamo in più di 60mila!) avrà voluto fornire. Valsassinanews può continuare a svolgere la sua attività, migliorarsi oppure sparire. Ora molto dipende da voi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK