Le versioni, come spesso capita, sono due e divergenti. Chi ha trovato la multa per divieto di sosta sull’auto parcheggiato sul "palon" (il dosso, nella foto in basso) ora parla di "cattivo gusto" e di impossibilità a trovare soluzioni domenica in tutto il centro mentre si svolgeva la cerimonia delle Cresime; di contro la Polizia Locale del Centro Valsassina ricorda come l’ordinanza di divieto per via Roma, via Municipio e piazza IV Novembre fosse ben visibile e che la parrocchia aveva individuato il campo sportivo dell’oratorio come posteggio – a sua volta mettendo un’indicazione precisa (una bella freccia che segnalava quel parcheggio).
Fatto sta che le contravvenzioni sono state elevate (cinque in tutto, secondo i vigili, e da 39 euro ovvero il "minimo della pena" visto che le auto multate ostruivano un dosso, impedendo l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso).
"Il gesto è stato proprio di cattivo gusto, potevano essere più clementi; probabilmente tutti i parcheggi erano completi": questa invece la posizione di alcuni dei protagonisti della vicenda.