LIMAIA E AMIANTO, PERICOLI IN ”BELLA VISTA”



Partiamo dal secondo episodio: sono comparsi in questi giorni alcuni cartelli, appesi vicino alla Casa delle Guide ed all’inizio della pista ciclabile, che segnalano la presenza di tettoie in eternit a poca distanza dalla parete di roccia, dalla strada sterrata che porta da Introbio a Barzio (la "Spinera") e dalla stessa ciclopedonale della Valsassina. Si tratterebbe, secondo quanto affermato negli avvisi affissi da un anonimo, di coperture in amianto di quella che un tempo era una porcilaia e la cui presenza risulterebbe molto pericolosa per la salute.

Il secondo caso segnalato è una nostra "vecchia conoscenza": si tratta della famosa limaia, ovvero quelle lamine metalliche di scarto, trasportate quotidianamente da grossi camion lungo la Provinciale della Valsassina e che per legge dovrebbero essere coperte con teloni per evitare di finire a terra, col rischio di causare danni a chi passa in quel momento (e successivamente: sono in definitiva delle specie di piccole lame come coltellini, che possono far male, bucare gomme e altro ancora).

A febbraio alcuni lettori ci avevano segnalato l’abitudine da parte di una delle due ditte impegnate in questo business di NON coprire i cassoni che trasportano la limaia. Una volta denunciato il fatto da parte del nostro giornale, quasi per incanto i teloni erano ricomparsi ma poi, anche a fronte della cronica mancanza di controlli in materia, ecco che i Tir sono nuovamente belli scoperti.

La prova? Oltre alle numerose testominanze e alla possibilità di vedere quotidianamente questi camion girare in modo irregolare per la Valle, ecco una nuova foto – un po’ sfuocata ma che rende bene l’idea (pubblicata qui a destra >>>).

Succederà qualcosa dopo questa nuova pubblicazione? I tanto attesi controlli verranno effettuati e, nel caso, saranno elevate le adeguate sanzioni?
Ce lo auguriamo – ma, chissà perché, iniziamo anche a nutrire poca fiducia nelle nostre stesse parole…


DAL NOSTRO ARCHIVIO:

LIMAIA: I NOSTRI LETTORI SEGNALANO
”I SOLITI FURBETTI DEL TELONE”

Scritto da: vn – 19/04/2012

Ricordate la vicenda dei camion carichi di lamine metalliche che giravano per la Valsassina non rispettando le norme di sicurezza? Dopo qualche settimana "in regola" (forse non a caso successivamente alla nostra denuncia) i trasporti sono tornati come prima. La palla ora passa alle autorità preposte.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK