ZAINO E SCARPONI – LA FIACCOLATA DI LURASOPRA I MONTI DI CORTENOVA



Un percorso breve quello di questo fine settimana della rubrica di VN Zaino&Scarponi, ma indispensabile per l’importanza, la tradizione e l’unicità – almeno nella nostra Valle – dell’evento che domani sabato andrà in scena a Cortenova. Per festeggiare San Mauro, il santo protettore del centro adagiato sulla riva sinistra del Pioverna, i cortenovesi salgono alla Madonnina di Lura per celebrare una Santa Messa.

Finita la cerimonia religiosa i devoti prendono in mano una fiaccola e fanno ritorno in paese creando una suggestiva scia luminosa. Dalla piazza di Cortenova, il percorso illuminato dalle torce sembra disegnare una S ed una M, iniziali appunto di San Mauro.

 

Il percorso per giungere alla Madonnina di Lura parte in località Galera, dove un varco nel muro perimetrale del “cuneo antifrane” ci permette di portarci sulla sinistra idrografica del torrente Rossiga. Costeggiamo per intero il cuneo, e poco oltre la punta prendiamo un sentiero ben segnato che sale verso destra, nel rado bosco. Con alcuni tornanti e tratti a volte ripidi ci portiamo in pochi minuti alla Madonnina, dove si può ammirare un panorama incantevole su Cortenova e la frazione Prato San Pietro.

Da qui, sabato sera, partirà la processione che attraverso il sentiero percorso all’andata ci porterà prima al punto di partenza (località Galera) e poi, attraverso viale De’ Vecchi terminerà presso la Madonna dei Crotti.
 

PDF SCARICABILE ONLINE

 

ZAINO E SCARPONI - QUESTA SETTIMANA<br>L'ANELLO DEL MONTE MUGGIO
Speciali a cura di Diego Panzeri e Diego Invernizzi 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK