INTROBIO HA RICORDATO PADRE TUROLDO CON LA ”SALMODIA DELLA SPERANZA”



Momenti di altra emotività si sono vissuti sabato sera a Introbio nella chiesa di San Michele quando, davanti ad un numeroso, emozionato e rispettoso pubblico, la compagnia lecchese Il Vecchio Comballo ha rappresentato il dramma liturgico "La Salmodia della Speranza" in ricordo di padre David Maria Turoldo.

Il freddo all’interno della chiesa secolare, sommato all’ambientazione che gli attori hanno voluto dare all’opera e al forte temporale che si abbatteva nella serata introbiese, ha dato alla rappresentazione un valore ancora più importante, riportando tra i presenti un passato di orrore e tragedia per l’intera umanità ma anche di speranza per un futuro migliore. 
 
Immagini della storia mondiale hanno accompagnato le parole scritte da padre Turoldo lette in maniera impeccabile dagli interpreti, che hanno saputo trasmettere ai presenti il contenuto dell’opera del sacerdote. 
 
Padre David Maria Turoldo collaborò attivamente con la resistenza antifascista a Milano, creando e diffondendo dal suo convento il periodico clandestino l‘Uomo. Dopo la guerra, padre Turoldo fu uno dei principali sostenitori del progetto Nomadelfia, villaggio nato per accogliere gli orfani di guerra fondato da don Zeno Saltini nell’ex campo di concentramento di Fossoli.
 
La Salmodia della Speranza è un’opera teatrale nata a 20 anni dalla Resistenza e venne interpretata per la prima volta a Sesto San Giovanni ma dopo di allora l’opera è stata dimenticata fino ai giorni nostri quando è stata finalmente riproposta. 
 
Per chiudere la serata, gli attori della compagnia del Vecchio Comballo hanno omaggiato i caduti valsassinesi nella resistenza contro il nazifascismo, elencando i loro nomi e facendo volare in un immaginario cielo libero una pergamena con incisi nome e cognome di chi perse la vita per liberare l’Italia. 
 
Prima di andare, i presenti hanno ricevuto in dono un tozzo di pane in segno di amicizia e di solidarietà, per ricordare quelli che sono morti a causa dell’odio e della crudeltà. Tra il pubblico, presenti il sindaco di Introbio Fernando Rupani, quello di Pasturo Guido Agostoni e Don Mauro. 
 
 
Terra, perdona la nostra civiltà di sangue.
Le campagne sono percorse da branchi di lupi.
Selve di vivi cadaveri i lager:
in processione, senza fine camminano ombre
da capitale a capitale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK