ADDIO A DON GIACOMO TANTARDINII FUNERALI LUNEDÌ A ROMA



Giacomo Tantardini era nato nel 1946; fratello della moglie di Alvaro Ferrari, già sindaco di Barzio, era dunque zio dell’attuale primo cittadino del paese, Andrea. A Barzio abita la sorella Lucia che gestisce una agenzia immobiliare mentre a Lecco il fratello Pasquale, ginecologo all’ospedale Manzoni, che era con lui al momento della morte. Un paio di anni fa aveva celebrato il suo quarantennale di sacerdozio, con una messa solenne nella parrocchiale di sant’Alessandro. In quell’occasione aveva partecipato alla tradizionale processione della Madonna del Rosario – cara ai barziesi (l’ultima di don Alfredo Comi da parroco del paese).

Don Giacomo (nella foto, al centro tra don Alfredo a destra e il suo successore don Lucio a sinistra) era considerato il massimo cultore italiano e forse europeo degli studi su sant’Agostino. Si è formato a Roma laureandosi in teologia con l’ex arcivescovo di Milano cardinale Tettamanzi.

La notizia della sua prematura scomparsa si è diffusa a Barzio in serata; il sindaco in carica Andrea Ferrari, nipote di don Giacomo, non ha presenziato alla seduta del consiglio comunale in programma alle 21 – all’inizio della quale è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’illustre compaesano.

I funerali inizialmente fissati per sabato si svolgeranno lunedì 23 aprile a Roma, alle 15 nella basilica di san Lorenzo al Verano. Lo spostamento di data è stato causato dalla grande partecipazione di persone che arriveranno anche dall’estero per le esequie. La salma verrà poi tumulata nello stesso cimitero capitolino.

BIOGRAFIA DI DON GIACOMO  tratta da http://www.fttr.it
Tantardini studiava teologia nella Facoltà teologica di Milano del Seminario di Venegono. È stato ordinato sacerdote nel 1970. Nel 1975 ottienendo la licenza in Diritto canonico nella Pontificia Università Gregoriana. Ha collaborato con la rivista «30Giorni» diretta da Giulio Andreotti.
Ha curato il libretto ‘Chi prega si salva’, tradotto nelle principali lingue, tra cui il cinese, e distribuito in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, di cui il cardinale Joseph Ratzinger ha scritto la presentazione nel 2005.
Dal 1999 al 2010 è stato il principale relatore dei “Convegni sull’attualità di sant’Agostino” nell’Università di Padova, di cui Città Nuova ha pubblicato i volumi ‘Il cuore e la grazia in sant’Agostino: distinzione e corrispondenza’ e ‘Il tempo della Chiesa secondo Agostino’. Dal 2008 era docente di Teologia filosofica nella Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura-Seraphicum.

DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS (2010)

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK