COME SI FA? PUNTATA 3: DIVENTARE VOLONTARIO DELLA PROTEZIONE CIVILE



La Protezione Civile è costituita, per la maggior parte, da volontari, pronti a partire e mettersi in gioco per garantire aiuto e sostegno alle popolazioni in difficoltà, durante il giorno o la notte, durante le feste e le proprie ferie oppure in giorni feriali. Ma cos’è la protezione civile? Col termine Protezione Civile s’intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danneggiamenti derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi tragici.

Per entrare a far parte dei volontari della protezione civile è necessario frequentare un corso  nella sede della protezione civile più vicina alla propria residenza (nel caso della Valsassina a Lecco), nel quale, attraverso lezioni teoriche e pratiche vengono illustrate le tecniche di primo soccorso, l’organizzazione dei servizi base, le comunicazioni radio, il montaggio di tende e l’illuminazione del campo base oltre alla lettura delle carte e l’orientamento sul territorio.
 
Il corso di primo livello volontari della protezione civile si tiene solitamente nei primi mesi autunnali. Per ulteriori informazioni potete consultare il documento allegato dove viene spiegato dettagliatamente l’attività della Protezione Civile. 
 
 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK