La lettera esprime un apprezzamento senza mezze misure, totale, e soltanto attraverso un paio di passaggi raccoglie le critiche sollevate da altre parti, respingendole e facendo invece i complimenti al "don" per la sua attività valsassinese. "Oggi – scrivono i firmatari – siamo un gruppo coeso di 30-35 ragazzi, provenienti da tutte le diverse zone del decanato: questo non puó certo essere definito un fallimento".
Ecco la missiva giunta stamattina in redazione:
Siamo i ragazzi della consulta di Pastorale Giovanile, un gruppo di ragazzi riunito da don Marco. Leggendo quanto scritto nei giorni precedenti, vorremmo anche noi dire la nostra opinione a riguardo.
Don Marco ha fondato la consulta 4 anni fa perché fosse un momento di riunione tra i ragazzi del decanato. Siamo partiti con dei numeri esigui, (non c’era nemmeno un rappresentante per parrocchia); tuttavia, oggi siamo un gruppo coeso di 30-35 ragazzi, provenienti da tutte le diverse zone del decanato: questo non puó certo essere definito un fallimento! In tempi come questi, riuscire a raccogliere ogni mese così tanti adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni è un notevole successo. In più, possiamo affermare con certezza che i numeri crescono di volta in volta: negli ultimi 5 mesi siamo diventati 7-8 in più… Complimenti don Marco, un buco nell’acqua davvero notevole!!!
Non possiamo non ricordare poi la nostra partecipazione domenica scorsa al tuo saluto: anche li c’eravamo tutti, tristi per la tua partenza ma anche felici per la tua nomina a parroco.
Potremmo continuare in una lunga lista di cose che ricordiamo con piacere: il campeggio a Brunino, il meeting degli oratori, il centro Vocazionale, la cura affettuosa che avevi per i chierichetti… Ultimo, forse cronologicamente, ma non certo per importanza, la GMG di Madrid, il tuo successo più grande, quella per cui portiamo, ancora oggi, a distanza di quasi un anno, tanto affetto verso di te. Sono stati di giorni bellissimi, che mai dimenticheremo.
Ma forse, oltre ai fatti, è giusto considerare anche le parole: sei stato anche una grandissima fonte di arricchimento personale e tutti noi possiamo dire di essere cresciuti come cristiani, sulla scia del motto di don Giovanni Bosco a te tanto caro: “Buoni cristiani e onesti cittadini”.
Per questo ti ringraziamo, caro don Marco.
Ci manchi tanto.
————————————————————————————————–
L’AMPIO DIBATTITO IN MATERIA SULLE PAGINE DI VALSASSINANEWS:
DON MARCO, LE OPINIONI DEGLI ABITANTI
DELLA VALLE SULLA SUA PARTENZA
Scritto da: Fernando Manzoni – 17/03/2012
Tanti sono i sacerdoti che col passare degli anni hanno operato nelle Comunità pastorali della Valsassina, in particolare di quella della bassa Valle. Ma don Marco che negli ultimi giorni è stato trasferito a Pozzo d’Adda, ha lasciato un profondo segno tra i parrocchiani, segno che per alcuni è molto positivo, per altri meno.
DON MARCO, DUE VOLTI D’UN ADDIO:
RICORDI, INTERVISTA E UNA LETTERA ‘CATTIVA’
Scritto da: VN – 16/03/2012
Il saluto di centinaia di persone in chiesa e il ristorante strapieno, ma anche i commenti poco benevoli di una parte dei fedeli; la testimonianza di oltre cinque anni di lavoro in Valle e di contro una lettera di accuse al suo operato. Comunque la pensiate, don Marco Galli è stato quel che giornalisticamente si definisce "un personaggio". Due articoli per capirne di più. Forse…
”THE GAME IS OVER: DON MARCO, IL GIOCO E’ FINITO”
Scritto da: lettera firmata – 16/03/2012
IL PEZZO "CONTRO"/In realtà è una lettera, molto dura, rivolta pubblicamente a don Marco da un valsassinese.
Don Marco: ”Ho lavorato in Valsassina
per l’unità e la fratellanza degli oratori”
Scritto da: Giacomo Piazza – 15/03/2012
IL PEZZO "PRO"/Don Marco racconta in esclusiva per Valsassinanews la sua missione pastorale in Valsassina. Con la testimonianza del nostro collaboratore Giacomo Piazza.