IL RITORNO DI ‘TORO SEDUTO’. AZIENDA SPECIALE ACQUA, ”LE SOLITE POLTRONE…”



Prima un excursus a proposito della famosissima "Azienda speciale" che va a sostituire l’ATO – con importanti competenze gestionali sulla gestione dell’acqua pubblica. E poi le frecciate (da buon capo indiano…): "A più di due mesi dalla creazione di questa fantomatica ‘azienda speciale’ – si chiede l’autore della missiva – cosa hanno fatto i componenti per guadagnarsi i probabili cospicui emolumenti?".

Ecco il testo dell’e-mail arrivata alla nostra redazione in queste ore:

L’Azienda Speciale costituita il 21 dicembre 2011 è guidata da un C.d.A. composto da 5 Sindaci e precisamente Mariani del Comune di Mandello Del Lario, Robbiani Sindaco di Merate, Canali Sindaco di Sirone, Zotti sindaco di Lierna e Brivio, del Comune di lecco, Presidente. Presidenti dell’assemblea dei sindaci Strina del Comune di Osnago, mentre Usuelli, sindaco di Nibionno, sarà il Vicepresidente.

Detto C.d.A. avrà competenze decisionali su tutto quanto concerne la gestione dell’acqua pubblica e cioè proporrà le tariffe, indicherà il modello gestionale, probabile la gestione in house, i contenuti dei contratti di servizio.

Il ruolo forte dell’assemblea dei comuni è determinato dal fatto che su quanto emergerà da detto C.d.A. avranno potere di voto di approvazione o meno e quindi non solo di emendamento. Quindi un potere di indirizzo determinante per le scelte di politica gestionale dell’acqua.
Il passo successivo sarà il passaggio in Consiglio Provinciale che avrà il ruolo di recepire o meno, con apposita votazione, quanto rinviene dall’Azienda Speciale. Ecco quindi che la volontà di indirizzo della Regione di dare alle Province il potere decisionale ultimo sulla gestione dellacqua pubblica prende forma nel momento della votazione consigliare.

A più di due mesi dalla creazione di questa fantomatica "azienda speciale" mi chiedo cosa abbiano fatto i loro componenti per guadagnarsi i probabili cospicui emolumenti (di questo 2°/3°/4° lavoro), non c’è notizia di decisioni prese fino a d’ora, nonostante le grosse problematiche che lo "spin off" di Lario reti holding con IDROSERVICE creerà a breve (vedi collocazione dipendenti AUSM di Calolzio – Proserpio smentito) così come il problema dell’affidamento del servizio di erogazione e gestione del SII in scadenza per IDROLARIO al 31 ottobre 2012.

La sensazione è che chi dovrebbe risolvere problemi gestionali abbia più a cuore la risoluzione e la sistemazione delle solite poltrone!

AUGH
TORO SEDUTO
 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK