Dal mese di agosto del 2009 hanno preso avvio i lavori per l’elaborazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento che aggiorna e rinnova il vecchio Piano Regolatore Generale. L’amministrazione comunale di Taceno ha affidato questo compito agli architetti Antonio Piefermi, Gianfredo Mazzotta, Dario Benetti e Fabrizio Monza. Rispetto al vecchio PRG, il nuovo strumento urbanistico non cambia solo nel nome: il PGT rappresenta infatti la declinazione comunale di una vera e propria diversa modalità di approccio alla pianificazione, come prevista dalla Legge Regionale n.12 del 2005.
Un documento regolatore complesso, questo Piano di Governo del Territorio che prevede un percorso molto articolato. Tema a lungo trattato dalle amministrazioni comunali che per la prima volta si imbattono in questa nuova realtà.
Dopo lo studio del progetto e vari incontri pubblici per la presentazione del PGT ai cittadini, il piano di adozione degli atti verrà discusso questo mercoledì in sede di consiglio comunale.