Per le regole della trasparenza i ministri del Governo Monti hanno pubblicato i loro redidti e anche i patrimoni, tutto elencato in bell’ordine di cespiti e cifre. Si tratta a dire il vero di un gruppo di Paperoni, non per redditi della politica ma perché nella vita guadagnano davvero tanto. Uno tra questi Dino Piero Giarda, ministro per i rapporti con il parlamento, ha la passione di acquistare gl’immobili in montagna – anche con il mutuo – e di risturtturarli. Una attività di cui va orgoglioso visto che sulla pagina in cui espone il dettaglio di reddito e ricchezza, mette perfino alcune foto delle sue proprietà,
Uno di questi beni si trova a Cassina Valsassina, in località Mezzacca: si tratta di un terreno e un fabbricato rurale che complessivamente occupano 250 are. La particolarità è che il ministro ne possiede solo 3/144. Insomma una piccolissima parte di un frazionamento molto ampio, forse prodotto di successioni ereditarie.
In realtà il minisatro preferisce la Valsesia ai piedi del monte Rosa, al punto che è cittadino onorario di Alagna dove possiede al 100% due appartamenti, uno da 175 metri quadri e uno da 90. Oltre a numerosi frazionamenti di immobili e terreni rurali.