PIANI DI BOBBIO, VIA LIBERA DALLA COMMISSIONE TECNICA PER LE PISTE DA SCI



Si è riunita la Commissione Tecnica per le Piste da Sci ai sensi della Legge Regionale n. 26/2002 art.16, per il sopralluogo in bianco sulle piste da sci dei Piani di Bobbio. All’ordine del giorno c’erano l’ispezione per verifiche segnaletiche e prescrizioni; l’autorizzazione per l’apertura definitiva della variante alla pista “Nube Bianca” e della variante alla "Tre Signori”; la richiesta di mantenimento per la stagione invernale 2011/2012 del monitoraggio sullo ski-weg Chiavello.

Presenti: per la Comunità Montana Walter Buzzella (assessore Lavori Pubblici – Patrimonio – Viabilità – Trasporti – Sport – Protezione Civile) e poi la Commissione vera e propria con il presidente Alberto Nogara, Marco Vitali (Segretario verbalizzante), Giuseppe Locatelli per il  Collegio Nazionale delle guide alpine della Lombardia, Fabio Locatelli e Dario Pensa per il Collegio dei  maestri di sci. Per l’A.N.E.F. Lombardia Giovanni Acerboni (sostituto); Maria Benedetti a rappresentare la Provincia di Lecco – settore appalti e contratti, espropriazioni e sport. E ancora per la F.I.S.I. Roberto Castagna (titolare), per la Comunità Montana i geologi Aldo Bariffi e Matteo Lambrugo e per la Squadra Carabinieri Soccorso Alpino Lecco    Samuele Ratti.

Al termine del sopralluogo in bianco ai Piani di Bobbio la Commissione ha emesso questo giudizio:

"Nel complesso le piste sono fruibili e ben innevate, per quanto riguarda la segnaletica è complessivamente sufficiente.
Si prescrive l’aggiunta di:
–    Mancano alcune linee di paline sui bordi piste sia a destra che a sinistra,
–    Manca la segnaletica agli incroci di uscita dallo snow-park e alla seggiovia Camosci-Pesciola
–    Posa di rete lungo lo ski-weg in alcuni punti critici del Cedrino

Vista la richiesta della Società I.T.B. di mantenimento del monitoraggio dello sky-weg Chiavello per la stagione invernale 2011/2012, pervenuta in data 25.10.2011 prot.7235;
la commissione concorda nel suggerire alla Società I.T.B. di installare i sistemi di difesa attiva paravalanghe del Monte Chiavello, in quanto il progetto di tali opere è già stato approvato dagli Enti preposti (vedi relazione opere accessorie della seggiovia Ceresola-Piani di Bobbio) e perché il notevole incremento di portata, garantita dal nuovo impianto seggioviario “Ceresola-Piani di Bobbio”, potrebbe creare una diminuzione della sicurezza sulla pista Nube Bianca, nel caso di chiusura delle restanti tre piste del versante (Tre signori, Ceresola e Cedrino) .
Sentita la commissione si autorizza anche per la stagione invernale 2011/2012 il mantenimento del piano di monitoraggio presentato dalla Società I.T.B. a firma del geol. Aldo Bariffi, per il quale devono essere rispettati i contenuti del piano di monitoraggio del rischio valanga interessante lo sky-weg “Chiavello”, in Comune di Barzio, e le norme nazionali e regionali in materia..
Sul lato sud-est sopra lo sky-weg “Chiavello” si dovrà provvedere ad una bonifica costante del pendio.
Si invitano i carabinieri della squadra Soccorso Alpino di Lecco, che ci leggono in copia, a far rispettare i divieti preposti nei momenti di criticità dei versanti segnalati dai tecnici incaricati e responsabili.
Il Sig. Locatelli Giuseppe fa presente che sulla Pista di Paglio sono stati apposti dei cartelli firmati e senza autorizzazione con la dicitura “vietato salire le piste da sci”."

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK