AVIS BELLANO-VALSASSINA: NEL 2011 PIU’ ISCRITTI E PIU’ DONAZIONI



Organizzata materialmente dal gruppo AVIS di Introbio, l’assemblea ha ruotato intorno all’ampia relazione del presidente Marioantonio Bernasconi (che pubblichiamo integralmente in questo stesso articolo). Positivi come detto i dati forniti relativamente al numero di donazioni ma anche a quello dei donatori, con qualche differenza a seconda delle zone. Forte la crescita in tutti i sensi per il gruppo di Introbio, bene anche Colico; stabili o in leggera diminuzione le cifre di Premana – che partiva però da livelli di eccellenza e rimane il Gruppo maggiore.

In termini assoluti, la sezione di Bellano – che va dal lago alla Valsassina – è oggi forte di 1387 donatori (+84 sul 2010, in aumento del 6%) e nell’arco dello scorso anno ha effettuato 3073 donazioni (+8%). Di seguito la tabella completa con il riepilogo dell’attività dei Gruppi e della Sezione:
 

Ecco il testo integrale della relazione del presidente Bernasconi:

Buonasera a tutti.
Un benvenuto a tutti i partecipanti a questa assemblea: avisini e consiglieri di Avis Bellano, autorità e rappresentanti di Avis Provinciale; grazie per la vostra partecipazione ed un augurio di buon lavoro.

Un ringraziamento particolare agli avisini del gruppo di Introbio che hanno organizzato questa assemblea.

Un doveroso ricordo agli avisini defunti nel 2011, ed un grazie ai donatori che per motivi di salute o di età, hanno cessato la loro attività donazionale.

ATTIVITA’ DONAZIONALE

Al termine del 2011 i soci sono 1383 di cui 507 donne e 856 uomini: i collaboratori 13.
Dalle tabelle predisposte dalla segreteria si può vedere come i nuovi soci siano 129 ai quali aggiungere 8 donatori provenienti da altre Avis, a fronte di 65 donatori cancellati; quindi con un saldo attivo di 72 donatori.
Dato positivo, con un incremento rispetto all’anno precedente di circa il 6%, ma purtroppo inferiore a quello del 2010. Interessante il numero di 31 potenziali donatori in attesa di idoneità.

Le donazioni effettuate nel 2011, presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Lecco, sono state 3073, con un incremento di 218 donazioni rispetto all’anno precedente.
Se scorporiamo i dati,le donazioni di sangue intero sono state 2579 pari al 83,92 % del totale, mentre le donazioni di plasma sono 494 pari al 16,08 %.
L’incremento delle donazioni rispetto al 2010 è stato dell’ 8%; in calo comunque le donazioni di plasma rispetto a quelle di sangue intero.

Dalla lettura delle sopraccitate tabelle si evidenzia che alcune aree del nostro territorio, sia per quanto riguarda i nuovi donatori che le donazioni, hanno raggiunto il massimo potenziale in rapporto al numero degli abitanti, mentre altre hanno spazio per ulteriore espansione.

Tutto questo per merito in primis della disponibilità dei donatori a presentarsi per la donazione, e poi per il lavoro fatto dai capigruppo, che operano con la collaborazione dei consiglieri di ogni gruppo, nella programmazione per l’invio dei donatori al centro trasfusionale, tramite “Carlo” e “Anita”. A loro un grazie.

Tutta la programmazione è gestita tramite il programma Assoavis ed il programma di “Stefano”.

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

Nel corso del 2011 il consiglio direttivo si è riunito 4 volte. Decisione importante è stata quella di staccarci dalla zonale di Lecco, ritenendo questo organismo ormai inutile ed anacronistico.

Si è proseguito nell’iniziativa della distribuzione delle petunie, secondo iniziative proprie di ogni gruppo, in occasione della festa del donatore.

Abbiamo partecipato alla rassegna del volontariato sociale “Manifesta” organizzata dall’amministrazione della Provincia di Lecco e tenutasi a Bellano nel mese di maggio. Manifestazione che necessita di un maggiore partecipazione delle associazioni del volontariato della nostra zona.

Il tradizionale scambio di auguri natalizio ai donatori, con distribuzione dei doni ai figli dei donatori, è l’occasione per incontrare moltissimi donatori ed informarli delle novità trasfusionali, e della vita associativa. È un iniziativa che si ripete, pur innovandosi e aggiornandosi negli anni, sin dal 1951.

Come da consuetudine, ogni gruppo in autonomia ha gestito sul territorio i rapporti con le amministrazioni locali, le scuole e le altre associazioni di volontariato.

Con il contributo del BIM si è deliberato l’acquisto di un video-proiettore da utilizzarsi in occasione delle assemblee o di altre riunioni.

Confermata con la Reale Mutua la polizza assicurativa “kasco” a favore dei donatori.

RAPPORTI CON AVIS PROVINCIALE E CENTRO TRASFUSIONALE

Nel corso del 2011 Avis Provinciale si è sostituita al centro trasfusionale nella gestione delle chiamate degli aspiranti donatori per la visita di idoneità. È stata pure stipulata la convenzione “Avisintempo” con l’Ospedale di Lecco, per ridurre i tempi di attesa degli aspiranti donatori. In entrambi i casi con esito favorevole.

Ci auguriamo che nel corso del 2012 si riesca, in collaborazione con Avis Provinciale, a regolarizzare l’argomento “privacy”. Se non fosse possibile si proseguirà in autonomia.

Con il centro trasfusionale i contatti sono proseguiti tramite “Carlo” e “Anita”. Alcuni problemi sono sorti a causa di non tempestive segnalazioni da parte del centro, relative a problemi sanitari (vedi zone malariche o west nile virus) o sindacali.
Giusto ribadire l’incremento del numero, delle donazioni di sangue intero e dei nuovi donatori, con un rallentamento purtroppo delle plasmaferesi.

PROGRAMMA E CONCLUSIONI

Nel corso dell’anno, secondo un calendario che concorderemo in collaborazioni con i responsabili di ogni gruppo, programmeremo le varie feste nel corso delle quali si provvederà alla distribuzione delle benemerenze maturate in questi due ultimi due, sino al 31-12-2011.

Ricordo quanto già detto in occasione dello scambio degli auguri natalizi che, entro la fine dell’anno, come da consuetudine, dovremo rinnovare i consigli dei gruppi, e che pertanto dobbiamo tutti impegnarci nella ricerca di nuovi volontari disponibili a mettessi a disposizione dell’associazione.
Ribadisco, non devono sostituire gli attuali consiglieri, ma affiancarli.
Diventiamo, per fortuna, sempre più numerosi, e pertanto i collaboratori non sono mai sufficienti.
Tutto questo come premessa per il rinnovo del consiglio della sezione nel 2013.
Sono certo, che pur nella continuità,sapremo programmare un giusto rinnovamento, per proseguire quella crescita che ci ha caratterizzato in questo ultimo decennio.

A tutti un sentito ringraziamento, donatori e consiglieri della sezione, per quanto fatto per l’associazione.

Auguri di buon lavoro e per un sereno 2012.

Per il consiglio direttivo                                                                                  
Il presidente
Marioantonio Bernasconi

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK