Formalmente, si tratta di un dibattito sul tema "IDENTITÀ E VALORI: le basi per costruire un partito". In realtà nella sala della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino, Riviera di via fornace Merlo, l’area Nava-Boscagli-Piazza si ritroverà per serrare le fila in vista del "famoso" congresso del partito di Berlusconi – più volte rimandato e secondo le ultime voci ormai alle viste (il 3 marzo?).
"Caro amica, caro amico – scrive ai simpatizzanti Pdl Fabio Dadati – dopo il successo della serata a Lecco e di Merate, continuiamo a discutere assieme del PdL da costruire. Lo facciamo in Valsassina, non mancare". Martedì sera (inizio alle 21) si conteranno quali-quantitativamente i sostenitori di questa area del partito, secondo i bene informati al momento maggioritaria nel lecchese. E lo faranno dopo che "l’altra metà" ovvero quella dell’ex ministro Brambilla ha dimostrato un grande attivismo anche da queste parti, rappresentata da un valsassinese (Pasquini) e presente in varie occasioni – dalla ormai celebre serata di Taceno dedicata al turismo all’inaugurazione della nuova palazzina del CFPA e così via.
E proprio Antonio Pasquini, a sorpresa ma non troppo, potrebbe essere presente all’appuntamento di Nava & C. Notoriamente, il consigliere comunale di area destra sociale e il presidente dell’amministrazione provinciale non si amano troppo – ma domani potrebbe succedere qualcosa di nuovo e non è nemmeno escluso che il valsassinese prenda la parola nella (presunta) tana del nemico.
Ve lo racconteremo mercoledì mattina.