La doppia cifra (in negativo) si è vista quasi ovunque, con punte intorno ai -15° nelle ore più fredde, alle 5 del mattino ad esempio minima di -10.8°C a Maggio di Cremeno; -12.3°C a Barzio (dati CML), mentre arrivano segnalazioni di -15 in Alta Valle e a Pasturo, di -12 a Primaluna ma in generale tutta la Valsassina è scesa sotto i -10 e oltre – Ballabio compresa.
E tra batterie delle auto che salutano, riscaldamenti a mille e ovviamente tanto ghiaccio (attenzione!) adesso ci si concentra sulle previsioni. Ecco quelle di MeteoBarzio per i prossimi giorni (che promettono ancora molto freddo almeno fino a lunedì mattina):
SABATO
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, ma senza precipitazioni (al più qualche sporadico fiocco di neve). Molto freddo per tutto il giorno. In caso di schiarite ampie nella notte temperature minime fino a circa -12°C a 700 metri (valori localmente inferiori nelle zone più fredde).
DOMENICA
Cielo in prevalenza da poco nuvoloso a nuvoloso, con qualche schiarita anche ampia. Sempre molto freddo, con temperatura sostanzialmente invariata.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Da lunedì a giovedì in parte soleggiato e freddo, con graduale ma lento aumento delle temperature. Molto freddo lunedì mattina con notte serena.