Comuni e servizi: non e’ piu’ tempo di giocare in difesa



Nella conferenza di oggi sulla gestione associata dei servizi comunali Regione Lombardia difende quanto fatto fino ad oggi dai comuni e prende le distanze da provvedimenti che, parlando di razionalizzazione e colpendo gli enti locali, sembrano riconoscere in questi il centro di uno sfacelo le cui ragioni sono da ricercare altrove. 

A prescindere tuttavia dalle sorti del ricorso mosso avverso l’articolo 16 della Legge 148/2011 (Legge Finanziaria 2011-2013) siamo di fronte ad una delle ultime opportunità di riorganizzare il nostro territorio da protagonisti e alla necessità di correre ai ripari ricercando sempre di più efficacia ed efficienza. Nelle parole di Carlo Maccari anche la necessità di una gestione organica e uniforme a livello regionale dei servizi che scandiscono la vita dei cittadini e delle imprese che gravitano sul territorio di qualsiasi comune lombardo.

Nella sede dell’incontro, quella barziese della Comunità Montana Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Giulio Boscagli rimarca la natura assolutamente concreta di un problema sostanziale, che tocca da vicino i comuni valsassinesi, presenti alla conferenza con i loro amministratori e con i segretari generali, addetti ai lavori chiamati a fare, in molti casi, dei miracoli.

Ad affiancare Maccari, il dirigente regionale Alberto Bernini e Marisa Fondra della STER di Lecco, a fare gli onori di casa Alberto Denti che interviene in qualità di sindaco di Parlasco per chiarire la validità di unioni di comuni miste, ovvero composta da comuni sopra e sotto i mille abitanti, unioni come quella di Centro Valsassina, presieduta da Guido Agostoni che ugualmente interviene e rilancia approfondendo questioni legate all’ampliamento delle unioni, alla loro modifica e alla validità sostanziale in questo senso degli accordi di programma.
 
I nodi da sciogliere sono diversi, mentre i comuni si ritrovano ad assolvere alle funzioni a loro affidate con risorse finanziare e strumentali risicate e con la necessità di un ulteriore indispensabile passo avanti verso la gestione condivisa dei servizi alla collettività.
 
Al seguente collegamento una dettagliata relazione e le mappe tematiche del territorio provinciale. Nell’immagine che segue una proiezione della situazione in funzione dei dati che emergono dalle sollecitazioni delle amministrazioni locali e dai dati registrati dalle stampa locale.
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK