NEVE IN ARRIVO, ORA C’E’ ANCHE L’AVVISO DI CRITICITA’ A LIVELLO REGIONALE



Tra sabato e domenica la regione verrà interessata dal transito di un nucleo di aria fredda ed umida proveniente dal Nord Europa e che si manifesterà più attivo sui rilievi e pianura occidentale, specie sulla parte più ad Ovest della regione ai confini con il Piemonte. L’abbassamento delle temperature associato favorirà precipitazioni in prevalenza nevose, anche a quote di pianura, con una incertezza legata alla possibilità di accumulo specie nell’area milanese.

Fase acuta dal tardo pomeriggio di sabato e la mattina di domenica.
 

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO VENERDÌ 27 GENNAIO 2012 ALLE ORE 13
EVOLUZIONE GENERALE Il transito di un sistema perturbato con associato un nucleo di aria fredda di origine polare determinerà condizioni di tempo perturbato per le giornate di sabato e domenica con neve fino a quote di Pianura. Da oggi, le correnti in quota tenderanno a ruotare da sudovest mentre nei bassi strati un flusso di correnti orientali sulla Pianura determinerà condizioni più perturbate sui settori occidentali rispetto ai settori orientali. Per lunedì, tendenza incerta con condizioni di variabilità e tempo asciutto. Temperature in diminuzione.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo su Alpi, Prealpi e Pianura Orientale variabile da poco nuvoloso a nuvoloso; sulla Pianura Occidentale e l’Appennino da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature massime in pianura tra 6 e 10 °C. Zero termico attorno a 800 metri. Venti in pianura deboli orientali, in montagna da deboli a moderati occidentali.
PREVISIONE PER SABATO 28 GENNAIO 2012

Stato del cielo: sui settori occidentali molto nuvoloso o coperto. Sui settori orientali, molto nuvoloso in montagna e variabile sulla Pianura.
Precipitazioni: su Pianura Occidentale, assenti per la prima parte della giornata e dal pomeriggio deboli occasionali, in intensificazione in serata con neve o nevischio fino a quote di pianura sulle provincia di Pavia, Varese, Como, Lecco, Milano e Lodi. Sulla Pianura Orientale precipitazioni assenti. su Alpi, Prealpi e Appennino, deboli nevicate possibili per tutta la giornata, in intensificazione in serata.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra -1 e 2 °C con i valori inferiori nel Mantovano, massime tra 3 e 8 °C con i valori inferiori nel nordovest.
Zero termico: inizialmente attorno a 800 metri, in graduale discesa nel corso della giornata ed in serata sui settori occidentali compreso fra 200 e 400 metri e sui settori orientali fra 500 e 700 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali tendenti a rinforzare in serata sulla parte orientale, in montagna moderati o forti meridionali.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER DOMENICA 29 GENNAIO 2012

Stato del cielo: sui settori occidentali molto nuvoloso o coperto. Sui settori orientali, variabile da nuvoloso a poco nuvoloso.
Precipitazioni: fino alla mattinata: su Pianura Occidentale deboli nevicate, con nevischio sulla Pianura centrale; su Pianura Orientale precipitazioni assenti; in montagna deboli nevicate. In seguito, generale attenuazione delle precipitazioni: in montagna molto deboli nevicate residue e altrove precipitazioni assenti.
Temperature: minime ad ovest in diminuzione e ad est in aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 4 °C.
Zero termico: attorno a 500 metri, temporaneamente compreso fra 200 e 400 metri fino alla mattinata.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali con rinforzi sulla parte orientale, in montagna da deboli a moderati meridionali.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 GENNAIO 2012

Stato del cielo: nuvolosità variabile da poco nuvoloso a nuvoloso, con maggiore copertura sui rilievi.
Precipitazioni: sui settori occidentali deboli occasionali limitatamente ai rilievi, sui settori orientali assenti.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione.
Zero termico: compreso fra 200 e 500 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna da deboli a moderati meridionali.
Altri fenomeni: in pianura, foschia nelle ore notturne.

TENDENZA PER MARTEDÌ 31 E MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2012

Martedì e mercoledì nuvolosità variabile con prevalenza di cielo nuvoloso. Precipitazioni deboli sparse, ovunque probabili. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti da deboli a moderati orientali.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK