E’ stato necessario oltre un anno per avere (quasi) tutto a posto, dopo infinite beghe burocratiche; oggi il verbale che sancisce l’atto pressoché finale in vista della partenza dei lavori, affidati all’impresa Devizzi di cremeno. Conclusione probabilmente verso l’inizio dell’estate. La passerella lunga 17 metri e larga due costerà 56mila euro, 30mila dei quali a carico della Provincia. Settemila li metterà Primaluna, 9mila Introbio e 10mila una ditta privata.
Un ringraziamento particolare è andato all’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Simonetti per l’impegno del suo ente. Alla consegna di oggi erano presente il vicesindaco di Introbio Fabio Brini e il primo cittadino di Primaluna Mauro Artusi. "La passerella era necessaria – ha detto Brini – inutile elencare le tante traversie di questo progetto, finalmente oggi abbiamo sottoscritto il contratto con la ditta che ha vinto l’appalto".
Un altro ringraziamento parte da Introbio e arriva alla vicina Primaluna: "Un grazie al sindaco Artusi che ha preso a cuore la vicenda – la passerella è al confine tra i due paesi ma in realtà poggia tutta in territorio di Introbio".
Si tratta come noto di un tratto di strada pericoloso, dove si è già registrato un incidente mortale (vedi articoli Iin basso).
SOTTO: ARTUSI E BRINI CON LA PLANIMETRIA DEL PROGETTO
L’ODISSEA DEL PROGETTO NEL NOSTRO ARCHIVIO:
Passerella sul Troggia: aggiudicati ufficialmente
(e finalmente) i lavori
Scritto da: Fernando Manzoni – 18/01/2012
Si potrebbe definire un parto lento e difficile quello della passerella sul torrente Troggia sulla via Provinciale al confine tra Primaluna e Introbio. Da parecchi mesi si parlava dell’inizio dei lavori, ma per diversi motivi, quasi tutti burocratici, le opere non sono state ancora avviate.
Passerella sul Troggia: aggiudicati i lavori
a un’impresa di Cremeno
Scritto da: Fernando Manzoni – 30/10/2011
Finalmente, dopo tanti mesi di attesa, si può dire che la passerella sul torrente Troggia al confine tra Primaluna e Introbio verrà costruita.
Ponte pedonale sul Troggia: qualcosa si muove
Scritto da: Fernando Manzoni – 01/10/2011
Arriva la passerella sul Troggia
tra Introbio e Primaluna
Scritto da: Fernando Manzoni – 15/01/2011
Nella scorsa estate, un gravissimo incidente che provocò la morto di un anziano signore mentre si apprestava ad attraversare la Provinciale della Valsassina nella zona del torrente Troggia, confermò il pericolo che si crea per i pedoni nell’unica zona rimasta senza marciapiedi nel tratto della SP 62 ai confini tra Primaluna e Introbio.
L’investimento al Ponte della Troggia
”Qua nessuno rispetta i 50 kmh”
Scritto da: Fernando Manzoni – 04/08/2010
Rimangono soltanto i segni arancioni per terra, quelli traccuati dagli agenti della polizia locale. Oltre a qualche pezzo di rottame qua e là, il segno sul guard rail e le macchie di sangue sull’asfalto.
Drammatico incidente a Vimogno:
82enne investito, gamba amputata
Scritto da: Redazione Introbio – 04/08/2010
Momenti davvero terribili stamane tra Introbio e Primaluna, nei pressi dello stabilimento della Norda, quando un anziano ospite di Villa Serena è stato centrato da un’auto mentre attraversava la strada. Due gli automezzi coinvolti, pare che per evitare lo scontro uno abbia deviato, urtando il passante.