Una condizione variabile per natura quella dell’innevamento ma che si fa sentire più forte del solito in questo inverno, freddo ma povero di precipitazioni anche ad alte quote. Nonostante tutto è in calendario per il prossimo fine settimana la festa della razza Alaskan Malamute sulle nevi dell’alpe Giumello, una manifestazione giunta quest’anno all’ottavo anno di vita e che attira ad ogni edizione molti appassionati e curiosi in Alta Valle.
Oltre alle consuete iniziative legate a questa manifestazione quest’anno si svolgerà per la prima volta il Winter Winner , un concorso di bellezza tecnico per Malamute. Il giudice sarà la francese Giudith Gogibus specialista internazionale ed allevatrice di Malamute
Un appuntamento molto divertente anche per i semplici spettatori che oltre a poter ammirare questi bellissimi cagnoloni nel loro ambiente naturale hanno la possibilità di assistere alle "prime volte" di alcuni musher alle prese con cani più simpatici che atletici… Non mancheranno certamente anche gli equipaggi esperti che corrono senza sosta in perfetta simbiosi con i loro animali.
Sotto la locandina del Malamute Day