Cortenova, bilancio delle manifestazioni. Radogna si toglie qualche sassolino…



Nel freddo del mese di dicembre Cortenova è uno dei paesi che più si scalda con l’atmosfera natalizia. Da anni il concorso dei presepi attira visitatori e unisce il paese anche grazie a questa tradizione diventata ormai un appuntameno fisso. Un vero successo ad ogni Natale e che quest’anno ha visto l’arrivo nel calendario di una nuova manifestazione che ha riscontrato buona partecipazione sin dalla sua prima edizione. Nonostante la soddisfazione nelle parole di Radogna si nota un velo di rammarico per alcuni problemi riscontrati a vari livelli.

Un breve bilancio del Natale a Cortenova:
Nonostante alcune piccole "carenze" diciamo che mi ritengo abbastanza soddisfatto delle manifestazioni che si sono tenute nel periodo natalizio. Parlo di carenze, perche’ trovo ancora molta difficolta’- anche per colpa mia – a capire cosa davvero vuole ed interessa alla popolazione di Cortenova. Per quanto riguarda "Un canton un Presepi" alla settima edizione posso capire che in un certo senso può aver un po’ annoiato, anche se io la ritengo una bellissima manifestazione sia per i partecipanti sia per il pubblico che in quei giorni di festa gira per le nostre vie commentando i lavori fatti. Pubblico che sempre più spesso arriva da lontano e che senza i presepi non si sognerebbero nemmeno di fermarsi da noi, rischiando di tornare e vedere Cortenova "svuotata" dalla loro e soprattutto nostra presenza!

Quest’anno i partecipanti sono calati sensibilmente rispetto agli anni passati. Esiste già una risposta a questo problema?
Ho constatato con dispiacere che il numero dei partecipanti e’ calato notevolmente, forse per i problemi suddetti e forse anche perche’ qualcuno non ritiene più questa una manifestazione credibile! Quest’anno ho organizzato una riunione prima della manifestazione dove ho suggerito di cambiare oppure addirittura di togliere la giuria, che crea sempre, come logico in queste cose, dei dissensi. Stiamo infatti pensando per il prossimo anno di provare a fare solo esposizione di presepi – annullando il concorso – anche se dal mio punto di vista un espositore dovrebbe farlo solo per il piacere di partecipare e non solo per la vittoria. Certo, in un certo senso, ci sono stati pochi partecipanti ma poi il giorno della premiazione arrivano sempre tutti incuriositi nel sentire chi e’ stato giudicato il migliore. Quest’ anno poi, l’ottima presenza alle premiazioni e’ stata aiutata dalla novità dell’abbuffata!

Una buona prima edizione quella dell’Abbuffata?
Non posso che ritenermi soddisfatto di questa novità pensando che piu’ di 500 persone siano state presenti ed abbiano apprezzato la manifestazione. Per la buona riuscita devo ringraziare di cuore tutte le persone e le associazioni che mi hanno aiutato e supportato. Volevo ringraziare (e per questo non me ne vogliano gli altri) in particolar modo il sig. Pepe e sua moglie x gli ottimi (350) cannoli siciliani…..dico in particolar modo perche’ rappresenta per me quello che vorrei succedesse piu’ spesso in queste manifestazioni: il singolo cittadino che offre una partecipazione attiva senza secondi fini, ma solo per la voglia di esserci e di divertirsi insieme.

Sicuramente qualcuno avrà notato la mancanza di "alcune" delle principali associazioni. Probabilmente una trasferta cosi’ lunga e faticosa sarebbe costata troppa fatica! Cosi’ e’ la vita e pensare che poco dopo la mia nomina, in una riunione alla quale erano presenti alcuni rappresentanti delle associazioni del paese (o come li considerano alcuni "tre paesi") auspicavo di poter creare un sorta di provoco per provare ad abbattere quel campanilismo che tanto ci lega…pazienza!

Una questione che Cortenova cerca di cancellare da tempo e che invece si ripropone puntualmente quella del campanilismo?
Io non demordo e quest’anno voglio riproporre delle manifestazioni che tanto hanno avuto successo in passato spalmate appunto su tutto il territorio: Un bicer in compagnia con i mercatini a Prato San Pietro, che si sono presi una pausa di un anno, e che vogliamo riproporre magari con alcune novita’. Con l’ aiuto di tutti vorremmo creare un presepe vivente con arti e mestieri nelle vie del paese, come lo si era fatto qualche decennio fa. A riguardo spero caldamente di trovare una grossa mano da TUTTO il paese. A Cortenova ritornerà l’esposizione dei presepi e sicuramente anche l’abbuffata. A Bindo  faremo ancora il Rock ‘ n ‘ Grill quest’estate (anche questo con alcune novita’)  Anticipo anche una manifestazione che vorremmo rimettere in pista con gli amici del C.S.Cortenova molto seguita in passato.

Ha un sassolino nella scarpa da togliersi?
C’e una cosa che mi ha davvero deluso quest’anno, un sasso enorme nella scarpa: la assoluta mancanza di gente alla riunione che si e’ tenuta in comune per spiegare la stupida abolizione dell’auto medica, ci sarà stata meno di una decina di persone e questa e’ una cosa davvero vergognosa: non si voleva parlare di politica o di nient’altro se non solo della salute e della vita delle persone!

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK