Un ”Altopiano Comune”. Ferrari (Barzio): ”Da costruire per gradi”



In effetti, quand’anche si arrivasse ad una amminsitrazione unica, con migliaia di abitanti, questa conterebbe per legge appena sette consiglieri, accanto al sindaco. Andrea Ferrari non esclude l’ipotesi di un referendum – la stessa caldeggiata in questo articolo dal suo collega di Cassina Valsassina, Roberto Combi. Anzi, dichiara che "scelte difficili come queste devono essere prese solo dopo avere consultato la cittadinanza di tutti i paesi interessati".

Ecco le parole del sindaco barziese:

Arrivare ad un comune unico sull’altopiano, come si augura il collega di Moggio Graziano Combi è, oggi, una sfida non facile e difficilmente praticabile nel breve periodo.

Il contestato art. 16 del D.L. 138/2011 a cui fa riferimento il Sindaco di Moggio ci considera numeri (i comuni fino a 1000 hanno l’obbligo di…….. i comune da 1000 a 3000 devono ……………..).

Noi cittadini siamo persone che hanno doveri e diritti, che devono avere la libertà di esprimere il proprio pensiero sul proprio futuro e non siamo numeri su cui fare calcoli di risparmio ridicoli.

Una scelta di questo tipo, che cancellerà anni di storia, non può essere presa dai soli consigli comunali (alcuni bulgari) dei paesi dell’altopiano. Scelte difficili come queste devono essere prese solo dopo avere consultato il parere della cittadinanza di tutti i paesi interessati. Parere vincolante che deve essere lo stesso per tutti i comuni.

Ritengo però che una decisione così importante deve essere costruita per gradi.

Prima convenzionare i sevizi, poi unificarli e se tutto dovesse andare veramente bene arrivare al comune unico. Costruire per gradi quello che il nostro caro Arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha fatto con la comunità pastorale. (Altopiano più Pasturo).

Nel caso si dovesse poi arrivare ad un comune unico di circa 5000 abitanti, questo avrebbe (con le nuove leggi) sette consiglieri oltre al sindaco.

Un’assemblea di un condominio qualsiasi presente sull’altopiano sarà più rappresentativa dell’eventuale nuovo consiglio comunale

Andrea Ferrari
Sindaco di Barzio

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK