Anno nuovo, nuovi furti. Anche se a quanto pare il 2012 non pare aver dato frutti di rilievo ai primi ladri della stagione. Quelli che nella nottata tra il 2 e il 3 gennaio hanno cercato di introdursi nel supermercato "Valmarket" di Piazzale Funivia (senza esito), dopo aver portato via un capo di abbigliamento nella lavanderia Nuova linea blu accanto. Dove però potrebbe mancare anche qualcosa d’altro – la verifica è in corso in queste ore.
La prima ricostruzione del blitz vede il ladro o i ladri penetrare nella lavanderia. Obiettivo: prendere oggetti piccoli ma di grande valore. E così se ne "vola via" una giacca a vento firmata (e forse anche altri capi). Poi il tentativo fallito: la scena si sposta pochi metri più in là, al supermercato. Scassinata una porta sul retro del Valmarket, che dà sul magazzino, i malfattori probabilmente sono stati disturbati perché alla fine non hanno potuto portare via alcunché. restano i danni, apparentemente non molto rilevanti. E la sensazione di impunità dopo tanti, troppi furti tentati o realizzati nella stessa zona.
A Margno non si parla d’altro; sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri, al vaglio anche le riprese di alcune telecamere che operano in paese. Ultimamente da queste parti la filosofia pare essere quella del "piccolo è bello": creme costose, vestiti, zafferano… Se in cassa non si trova più nulla (ormai i commercianti han capito da tempo che non devono lasciare soldi nei loro negozi) allora largo ai predatori di cosine "ad alto reddito". Anche questo – forse – è un effetto della famosa crisi.
LA ZONA NEL MIRINO DEI LADRI
Visualizzazione ingrandita della mappa