Festa grande sabato sera per i ragazzi dell’ASD Sport Valsassina di Introbio, in attesa del Natale. Tra mini-partite di basket, combattimenti di karate e balletti natalizi, molta la competenza ma sopratutto l’impegno di allievi e allenatori. L’ASD Sport Valsassina, con il coach Giulio, allena due squadre di basket: gli Scoiattoli (6-7-8 anni) e gli Aquilotti (9-10 ) per un totale di oltre 40 allievi. Il maestro Vincenzo invece gestisce il corso di karate (con circa 40 adepti delle arti marziali, dai 5 anni in su): tra i ragazzi, alcune cinture bianche (il grado più basso) passando per il giallo, l’arancione, il rosso, il verde e il marrone.
Daniela invece coordina le leggiadre ballerine di danza classica, circa una ventina.
L’ASD, presente a Introbio dal 2005, fu voluta da Herbert Galli, il giocattolaio del paese, scomparso prematuramente qualche anno fa
.
A coronare la serata, ospiti di grande rilievo: i maestri della scuola di Ju Jitsu di Lecco, che si sono esibiti in alcune simulazioni di attacco e difesa, utilizzando katane e coltelli veri. (Il ju jitsu è una arte marziale orientale, nata per motivi bellici molti secoli fa, che prevedeva il combattimento con le katane ma anche con altre armi più piccole o a mani nude).
Al termine, un piccolo rinfresco per tutti.