Consiglio a Cortenova: diatriba per il nome della sala consiliare



Apostrofata con la parola "cinema" dall’assessore Radogna la diatriba che ha scaldato i banchi di Cortenova nel consiglio di ieri sera, parole che hanno posto fine ad una lunga discussione: "Non stiamo cambiando la storia, è solo un nome – seppur importante – su una targhetta!"  La proposta della maggioranza di intitolare la sala a Valente Selva primo sindaco di Cortenova nel ’47 dopo la formazione della Repubblica Italiana non è stata accolta bene dalla minoranza ed in particolare da Agnese Selva che ha accusato di essersi trovata davanti al fatto compiuto senza aver parola in capitolo.

Il sindaco Selva ha risposto che a scanso di equivoci una telefonata aveva avvisto la minoranza la sera stessa della decisione per avere un riscontro, una tesi supportata anche da Giuseppe Carì che ha spiegato come questa scelta vuole rendere omaggio anche al 150° dell’unità d’Italia, ricorrenza festeggiata proprio quest’anno. Dopo tante parole spese sull’argomento il sindaco ha parlato di una minoranza disfattiva anzichè costruttiva ed ha dichiarato come la decisione sia già stata presa avendo comunque cercato anche un loro parere. La risposta di Giancarlo Benedetti  non si è fatta attendere "Se questa è la linea di posizione ci chiediamo cosa siamo qui a fare!?"  ribadendo la loro proposta di intitolare la sala a tutti gli amministratori del paese. La votazione ha ovviamente approvato la proposta dando voce finalmente anche ad altri capitoli.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno la nuova regolamentazione del pagamento da parte dei comuni dei servizi offerti dalla piattaforma ecologica in località Calchera. Le nuove tariffe comprendono nel conteggio anche la differenza di abitanti data dall’aumento della popolazione nei periodi più turistici. Prima a sancire il totale da pagare era solo il numero di abitanti registrati nei vari paesi, ora il pagamento viene suddiviso tra il 75% per i residenti ed il 25% sui turisti, alzando così le tariffe per i comuni che accolgono più vacanzieri.

Ultimo argomento discusso la possibilità di concedere l’utilizzo della sala consiliare "Valente Selva" , la proposta è quella di cederla gratuitamente alle associazioni comunali ed onlus mentre di proporre una tariffa per gli altri enti che la richiedessero. I prezzi variano a secondo dell’utilizzo o meno del riscaldamento e dal giorno della richiesta: durante l’orario di apertura degli uffici comunali il costo è di 50 euro per un massimo di tre ore, i prezzi salgono a 100 euro per altri eventuali orari feriali ed a 150 nei giorni festivi; a questi prezzi bisogna ggiungere 50 euro se si desidera il riscaldamento. La domanda di utilizzo passa in qualsiasi caso dal sindaco ed è a suo insidacabile giudizio. Queste tariffe sono uscite da una proposta della minoranza sulla quale si è discusso finalmente in maniera consona al luogo ed all’occasione con uno scambio di vedute costruttivo da entrambe le parti.

 Nella foto il consiglio comunale a Cortenova

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK