Vocazione cristiana e impegno civile: questo il tema dell’incontro degli adolescenti della Valle con Guido Agostoni, sindaco di Pasturo e presidente dell’Unione dei Comuni del Centro Valsassina. L’incontro, nella sala consiliare del municipio pasturese, ha visto la partecipazione di una ventina di giovani ed educatori. Dopo una breve introduzione di don Marco Galli, responsabile PG della Valle, Agostoni ha cominciato raccontando la sua esperienza come sindaco.
Subito dopo I ragazzi si sono visti calare sulla poltrona del primo cittadino, dovendo ogni volta operare delle scelte più o meno difficili su temi amministrativi, tenendo conto anche dei propri valori. Stabilendo delle priorità, "deliberando" i costi di alcuni servizi, questi "amministratori di domani" – come li ha definiti lo stesso Agostoni – si sono scontrati così con quesiti come "È più giusto operare in questo modo oppure in quest’altro?".
L’incontro, programmato dalla pastorale vocazionale, voleva ampliare la visione dei giovani di come la vocazione non sia solo quella sacerdotale e religiosa, ma possa essere anche quella appunto civile oppure sociale.