Gli operatori turistici e le realtà associative ed economiche del territorio che offrono servizi di interesse turistico si sono incontrati per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori, affinché realizzino spontanee proposte turistiche integrate, secondo la classica combinazione del pacchetto turistico.
L’assessore Fabio Dadati ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del reciproco confronto e della collaborazione tra operatori per lo sviluppo di tutto il comparto turistico. L’Assessorato vuole sostenere sempre più la collaborazione con le istituzioni, in particolare la Camera di Commercio, per incrementare le azioni volte a promuovere il territorio all’estero e a sostenere progetti di valorizzazione turistica.
La tappa in Valsassina ha chiuso il ciclo di incontri programmati dalla Provincia che si sono tenuti, dallo scorso mese di maggio, in strutture pubbliche delle aree Lecco-Brianza, Lago e Valsassina. L’iniziativa ha avuto lo scopo di incoraggiare nuove e innovative metodologie per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori del turismo. Le proposte turistiche integrate che sono emerse o saranno sviluppate in seguito verranno poi pubblicate sul portale turistico delle Province di Lecco e Como www.lakecomo.com.
Dagli interventi degli operatori è emersa la necessità di migliorare i collegamenti con mezzi pubblici tra il Lago e la Valsassina, opportunità a vantaggio di entrambe le aree turistiche. L’auspicio è che anche gli operatori privati si rendano disponibili a contribuire nella realizzazione di maggiori corse di mobilità urbana nella tratta in questione.