Nel piano annuale delle opere pubbliche del comune di Primaluna è inserito l’intervento di riqualificazione della Via Umberto I a Cortabbio. La cifra prevista per i lavori dovrebbe aggirarsi intorno ai 100.000 euro, qualche migliaio di euro in più di quelli previsti dall’ufficio tecnico comunale che a suo tempo aveva preventivato la sola costruzione di un tratto di acquedotto mancante sulla via ma l’amministrazione Artusi ha ritenuto opportuno ampliare l’intervento e completare l’opera.
Per far fronte alla spesa, il Comune ha partecipato al bando indetto dalla Regione Lombardia per i comuni con meno di 5000 abitanti non ottenendo alcun finanziamento, dunque, per venire incontro alle esigenze, Primaluna ha deciso di richiedere un mutuo per finanziare i lavori.
Le opere prevedono la sostituzione dell’acquedotto e dell’impianto di illuminazione, inoltre verrà realizzato un tratto di nuova fognatura e l’asfaltatura della via collegante il ponte sul torrente Valleggia e l’innesto sulla Provinciale. Il mutuo accesso in banca avrà una durata di 40 rate semestrali (vent’anni effettivi).