Certamente, la giustizia ha fatto il suo corso. Altrettanto di sicuro, quanto accaduto oggi al nuovo Tribunale di Corso Promessi Sposi a Lecco non piacerà a tanti valsassinesi. Perché sapere che tre tipi inseguiti, fermati e arrestati – e successivamente pure condannati per furto – se la possano cavare così "a buon mercato" fa a dir poco impressione. I carabinieri hanno fatto (bene) il loro lavoro, mettendo ieri il sale sulla coda alla mini gang formata da tre piemontesi, due dei quali fratelli, giunti in Valsassina per rubare di qua e di là. Dopo averli inseguiti li hanno bloccati in quel del Colle di Balisio, recuperando anche la refurtiva di due "colpi" accaduti da poco in Altopiano, tra Maggio e Barzio.
Oggi dunque il processo per direttissima, davanti al giudice Salvatore Catalano. Con questi esiti: un anno di carcere per Massimiliano De Glaudi, 43enne torinese residente a Strambino (TO), che sconterà la pena agli arresti domiciliari; nove anni a testa al fratello Osvaldo De Glaudi, 26 anni, residente nel cuneese e al 22enne Nicolas Jussi di Piossasco (TO). Gli ultimi due sono stati rimessi in libertà. E’ stata inoltre comminata loro una multa di 300 euro.
DA VALSASSINANEWS DI IERI:
Furti in Valsassina, brillante operazione
dei Carabinieri: presi 3 pregiudicati
Scritto da: comunicato stampa – 11/11/2011
Catturati ed arrestati tre pluripregiudicati specializzati in reati contro il patrimonio, responsabili di aver commesso nella mattinata di venerdì un furto aggravato ai danni della proprietaria di una abitazione di Cremeno e un furto in un furgone parcheggiato a Barzio. Inoltre, i tre sono sospettati di aver commesso altri colpi sul territorio, compresi i recenti furti delle elemosine in Valsassina.