Meteo, forti piogge in arrivo. Preoccupa la durata: forse anche una settimana



E tra i settori maggiormente a rischio sembra esserci proprio il nostro, con una progressione che porterà ad un intensificarsi dei fenomeni venerdì per raggiungere l’apice nella giornata di sabato. Si guarda con particolare preoccupazione alle piene dei corsi d’acqua – lago di Como compreso. Meno rischi invece per quel che riguarda la neve, con la quota della caduta della coltre bianca ancora elevata.

Sotto, il bollettino dell’ARPA per i prossimi giorni.
 

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE 2011

Stato del cielo: in pianura e sull’Oltrepò, nuvolosità per nubi a bassa quota in parziale dissolvimento nel corso della giornata e più persistenti sulla parte meridionale. Altrove, sereno o velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli sudoccidentali.
Altri fenomeni: in Pianura, nebbia in banchi nelle ore notturne.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE 2011

Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile. Per la prima parte delle giornata, sulla Pianura nuvolosità a bassa quota e altrove poco nuvoloso. Poi, graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest. In serata, ovunque molto nuvoloso.
Precipitazioni: sui settori orientali assenti. Sui settori occidentali, assenti per la prima parte della giornata e deboli occasionali a partire dal tardo pomeriggio, in intensificazione in serata fino a localmente moderate nel Pavese e sulle Prealpi.
Temperature: sui settori orientali minime e massime stazionarie; sui settori occidentali, minime in aumento e massime in diminuzione.
Zero termico: attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna dai quadranti meridionali: inizialmente deboli, tendenti a rinforzare in serata fino a forti.
Altri fenomeni: in Pianura, nebbia in banchi nelle ore notturne.

TENDENZA PER VENERDÌ 4 E SABATO 5 NOVEMBRE 2011

Venerdì e sabato ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni ovunque molto probabili, anche di intensità moderata. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione. Venti da moderati a forti dai quadranti meridionali.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK