Casargo si tinge di noiroltre 100 per la prima di ”Streghe”



Un documentario realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione "Le nostre radici", gli alunni della scuola primaria Ten. Cav. Dino Cresseri ed alcuni anziani del paese che hanno saputo enfatizzare e rafforzare il video con i loro aneddoti. Un’opera nata prendendo ispirazione da un lavoro di tre volumi realizzati da "Le nostre radici" chiamati "Gh’era una volta" dove si trovano raccolte storie di streghe ed esseri sovrannaturali del nostro territorio.

Ciaj Rocchi e Matteo Demonte sono riusciti a mischiare in quest’opera diverse sensazioni e modi di vedere un ambiente magico e parallelo che oggi purtroppo va sparendo nella nostra mentalità. Un ponte il loro tra i racconti degli anziani – infinite dispense di memoria e cultura – e i disegni dei più piccoli – futuri portavoce che porteranno avanti negli anni questo prezioso bagaglio.

Un video di circa un’ora con parti quasi divertenti rappresentate dai colori a volte buffi dei disegni dei bimbi, splendide immagini di tramonti sui monti protagonisti dei racconti e parti narrate sia da una voce fuori campo che dagli anziani del paese che illustrano questi strani racconti. Colori e storie intriganti si alternano con i ritmi e le parole più lente delle atmosfere noir.

Un mondo magico, pieno di simboli e significati che sono ancora alla portata di tutti ma che sembrano non interessare alle nuove leve anch’esse comunque soggette alle stesse emozioni dei loro avi.

Un fulmine in un temporale, un ramo di nocciolo, gatti neri, strani maialini e molti altri i protagonisti magici oltre alle streghe colonna portante di tutta la serata.

Streghe interpretate in video da tre ragazze dell’Alta Valle truccate ad hoc, una presenza ricorrente che spesso ha un fare benevolo dissuadendo i malcapitati da compiere azioni avventate o a sfidare forze della natura.

Riportando  per un secondo queste storie nel mondo reale si capisce come questi racconti servissero per spaventare i più piccoli e tenerli in guardia dai pericoli della montagna e da una vita fuori dagli schemi.

Il documentario integrale si può vedere sino a mercoledì 2 novembre sul canale www.televalsassina.com/Televalsassina/#/made. Chiunque fosse interessato ad acquistare il video può richiederlo all’Agenzia Alta Valsassina (www.altavalsassina.com) o a Datrik Solutions di Casargo (luca@datriks.net).
 

Nelle foto alcuni frame del video e immagini della serata, nel video un minuto di "Streghe!"

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK